La piaggia Articoli in salita

Il Costone avrà una squadra femminile iscritta la campionato amatoriale UISP

Cosa fa un gruppo di amiche, ex compagne, con una voglia matta di giocare a basket? Mette in piedi una squadra!
Così, forse come battuta, ma forse neanche troppo, Martina Graziani ha deciso di contattare il vecchio gruppo delle giovanili dell'ADPF Costone e di mettere insieme un po' di persone per partecipare ai campionati UISP. “La passione per il basket è qualcosa che ci accomuna e che non ci ha mai lasciate” dicono le sue vecchie “nuove” compagne di squadra. “Così abbiamo deciso di lanciarsi in questa avventura”.
Per la prossima stagione quindi, sotto il nome dell'ADPF Costone, queste ragazze riprenderanno in mano la palla a spicchi mettendosi alla prova in un campionato UISP .“Appena abbiamo saputo che delle ragazze cresciute nella nostra società stavano organizzando la squadra, non abbiamo esitato”, ha detto il presidente Nello Corbini.“Ci tenevamo a far si che giocassero sotto il nome del Costone perchè hanno fatto parte di questo mondo e di questa realtà. E perchè è importante che il movimento si allarghi. Questo “ritorno” mostra quanto la passione per questo sport, soprattutto in ambito femminile, stia crescendo. E non può che renderci orgogliosi”.
Un movimento in crescita quindi, che fa bene a Siena, al Costone e a tutto il panorama cestistico italiano.

Ufficio Stampa ADPF Costone Siena

NASCE LA SQUADRA UISP AMATORIALE DEL COSTONE FEMMINILE 

L’idea parte da una intuizione di Martina Graziani, ex giocatrice di basket che ha militato anni addietro nel Costone, a cui va levato quell’ex in quanto, aggredita da una nostalgia canaglia, ha deciso di contattare tramite i social network, ma anche usando contatti più umanamente concepibili, alcune sue “vecchie” compagne di squadra. Il resto lo ha fatto il solito tam tam; Siena è come un grande tavolo da biliardo, la notizia trova sponda ovunque. <Allora ragazze che si fa, si rimette in piedi una squadra di basket?> <Perché no!> è stata la rapida risposta. In meno che non si dica, prima tre, poi cinque, adesso dieci, domani già quindici, hanno risposto “presente” alla chiamata alle “armi cestistiche”, con l’intento di dare battaglia a livello di campionato amatoriale Uisp. <La passione per il basket è qualcosa che ci accomuna e che non ci ha mai lasciate - dicono le sue vecchie “nuove” compagne di squadra - così abbiamo deciso di lanciarci in questa nuova avventura.> Per la prossima stagione quindi, sotto il nome dell'Adpf Costone, queste ragazze riprenderanno a palleggiare con la palla a spicchi, mettendosi nuovamente alla prova, ma con uno spirito sicuramente diverso rispetto a qualche anno fa. Molte di loro, pur mimetizzandosi sotto certe tendenze, sono donne fatte, ma con la voglia addosso di divertirsi come ragazzine. <Appena abbiamo saputo che delle ragazze cresciute nella nostra società stavano organizzando la squadra - afferma il presidente Nello Corbini - non abbiamo esitato a contattarle. Ci tenevamo a far si che giocassero sotto il nome del Costone perché hanno fatto parte di questo mondo e di questa realtà. E anche perché è di fondamentale importanza che il movimento si allarghi a macchia d’olio su tutti i fronti. Questo “ritorno” mostra quanto la passione per questo sport, soprattutto in ambito femminile, stia crescendo, e questo non può che renderci orgogliosi>. E’ bastato poco per trovare l’accordo: un invito, un happy hour organizzato sulla terrazza del PalaOrlandi, pochi sguardi, molti sorrisi, una grande intesa da subito. E il progetto praticamente è decollato. Sentiremo parlare di loro.
R.R.

Condividi