Basket serie C Regionale
GIALLOVERDI AL RUSH FINALE
ALL’MPS COSTONE SERVONO DUE VITTORIE SU TRE PER ESSERE AL SICURO
Nella serie C regionale, siamo molto vicini alla resa dei conti. Mancano infatti solo 3 giornate al termine della regular season e l’Mps Costone è coinvolta in una lotta serrata per la promozione. Attualmente i ragazzi di PF Binella occupano con 29 punti la 4^ posizione, l’ultima utile per il passaggio alla serie superiore; senza l’episodio “Montevarchi”, i senesi adesso festeggerebbero assieme a Castelfiorentino (42) e Agliana (32), con largo anticipo la chiusura dei giochi; invece non sarà così e ci sarà da soffrire fino alla fine. Le squadre che possono in qualche maniera rovinare i piani alla società della Piaggia sono Lucca (26) e Montale (24, ma con una gara da recuperare, quella di Montevarchi che verrà disputata l’8 aprile). Per Prato la questione sembra ormai chiusa, i lanieri infatti ospiteranno nel prossimo turno il fanalino di coda Montevarchi. Più irto il cammino di Montale che in casa riceverà nell’ordine Carrara e nell’ultima proprio il Costone, mentre nella penultima giornata si recherà ad Agliana. Passiamo invece sotto la lente di ingrandimento il cammino di Costone e Lucca: i gialloverdi dovranno sostenere due gare difficili con Synergy Valdarno (palla a due stasera ore 18, Palestra Comunale S.Giovanni V.no, via Genova) e nell’ultima giornata come già detto a Montale, fatiche esterne queste interrotte dall’impegno casalingo con Vaiano. Anche Lucca dovrà sostenere due gare lontano dalle mura amiche: San Vincenzo e a seguire Livorno. Compitino facile invece nell’ultima giornata per i lucchesi che ospiteranno Montevarchi. Difficile fare pronostici, ma una cosa è certa: il Costone dovrà assolutamente vincere due gare per sentirsi al sicuro, senza pensare al cammino altrui, iniziando proprio stasera contro una formazione ben attrezzata come la Synergy.
R.R.
IL COSTONE SUL CAMPO DELLA SYNERGY PER CERCARE UN POSTO NELLE PRIME QUATTRO
Il Costone si avvia verso il rush finale del campionato con l'obiettivo ben impresso nella mente: mantenere il quarto posto che significherebbe promozione per gli uomini di Pierfrancesco Binella.
Le principali insidie per il Montepaschi (a quota 29 punti), sopravanzato in classifica nell'ultimo turno da Prato (30) arrivano da dietro: Lucca (26), uscita sconfitta dallo scontro diretto proprio con i pratesi e Montale (24, ma con una partita da recuperare) incalzano da distanza non ravvicinatissima, ma sufficiente per creare insidie.
I gialloverdi sono di scena questa sera alle 18 a San Giovanni Valdarno, sul campo della Sinergy, compagine di media classifica che sulla carta rende più di qualcosa al Costone, ma che in virtù di un roster attrezzato e del fattore campo rappresenta un ostacolo da non sottovalutare.
Nelle ultime due tornate della regular season il Costone ospiterà Vaiano e farà visita a Montale, in una partita che, qualora i discorsi fossero ancora aperti, potrebbe nascondere più di una complicazione; per il Montepaschi due affermazioni vorrebbero dire discorso praticamente chiuso, ma per conseguire tale risultato a Bruttini e compagni è richiesto l'ultimo e decisivo sforzo, a partire proprio dall'impegno di questa sera.
Guido Carli