Basket serie C Regionale – maschile
MPS COSTONE ATTESO DALLA CAPOLISTA CASTELFIORENTINO
E venne il giorno del confronto con la capolista. Rigenerata nel morale e nella classifica dopo le 4 vittorie consecutive, l’Mps Costone si appresta questo pomeriggio ad affrontare la prima della classe, l’Abc Castelfiorentino, gara valevole per la 10^ giornata della serie C regionale che prenderà il via alle ore 18 al PalaRoosvelt. I padroni di casa (16 punti in classifica e fin qui una sola sconfitta a Lucca) attendono questo confronto con grande una voglia di riscatto, dopo lo scapaccione subito proprio dal Costone nella gara a eliminatoria della Coppa Toscana dove i ragazzi di PF Binella riuscirono a espugnare, un po’ a sorpresa a dire la verità, il campo della Falegnami, grazie a una prova davvero superlativa. Un boccone mal digerito dalla pattuglia di Bagnoli che si vide così estromettere dalle final four di Coppa che sarà proprio il Costone a ospitare alla fine di gennaio. Ma adesso i gialloverdi (11 punti in classifica e in piena zona play-off) sono concentrati al massimo su questa fase di campionato che li ha visti primeggiare nonostante tutte le tegole cadute addosso a causa del terremoto con Montevarchi. Anche Castelfiorentino ha dovuto far fronte a qualche scossa tellurica nell’ultimo confronto giocato e vinto sul filo di lana ad Agliana (3 espulsi), pagando con la squalifica di Trillò un finale piuttosto convulso. Arbitreranno la gara Giustarini di Grosseto e Sanpaolo di Livorno.
R.R.
Il Costone fa visita alla capolista: Castelfiorentino
La decima giornata di campionato riserva al Costone il big match sul campo della capolista Castelfiorentino. L'incontro è senza dubbio di cartello,vista la classifica delle due squadre: l'Abc veleggia davanti a tutti, con una sola sconfitta al passivo, quella rimediata sul campo di Lucca, mentre il Montepaschi viene da quattro affermazioni consecutive, che lo collocano a quota 11 punti in piena zona playoff.
Pierfrancesco Binella ha potuto riabbracciare finalmente tutti gli squalificati di lungo corso nella scorsa tornata e dunque la truppa gialloverde arriva al PalaRoosvelt senza timori reverenziali di sorta, conscia del proprio valore e confortata dalla striscia positiva. Dal canto suo la Falegnami, vera e propria regina della stagione fino al momento di scrivere, è più che determinata a mantenere l'imbattibilità casalinga in regular season ed anche a vendicare la sconfitta patita nell'unico precedente stagionale: i senesi si erano infatti imposti in estate nel match di Coppa Toscana proprio sul parquet di Castelfiorentino, guadagnandosi così il biglietto per le Final Four, che si terranno al PalaOrlandi alla fine di gennaio.
Forti motivazioni in gioco dall'una e dall'altra parte e dunque spettacolo garantito fin dalla palla a due, che verrà alzata alle 18 sotto la direzione di Giustarini di Grosseto e Sanpaolo di Livorno.
Guido Carli