La piaggia Articoli in salita

FESTA DEL MAGGIO AL COSTONE

Don Emanuele  Salvatori
Don Emanuele e Padre Ugo
Don Emanuele Salvatori
(+ 17)

Ospite d’onore il prof. Pier Luigi Sacco, che illustrerà i progetti per Siena Capitale Europea della Cultura 2019. Anche il Costone presenta un proprio progetto: un grande raduno degli Scout di tutta Europa.


 

 

Si terrà nel pomeriggio di sabato 24 maggio la tradizionale Festa del Maggio al Costone, con un programma assai nutrito che prevede tra le altre cose anche l’intervento del prof. Pier Luigi Sacco, direttore di Siena Capitale Europea per la Cultura 2019 che interverrà nel corso dell’assemblea dei Soci che ci terrà presso il Teatro del Costone con inizio alle ore 18. Un appuntamento questo che prevede anche la convocazione dei Consigli Direttivi congiunti delle tre Associazioni esistenti all’interno del Sodalizio, quella del Ricreatorio e le due Società Sportive, maschile e femminile. Per la circostanza verrà inoltre ufficializzato il ritorno in pianta stabile degli Scout senesi ai quali il Costone ha offerto una sede all’interno dei propri locali. Si tratta di un ritorno storico per gli Scout del nostro territorio, in quanto nel 1915, quasi un secolo fa (l’anno prossimo ricorrerà il centenario), mons. Nazareno Orlandi, fondatore nel 1906 del Ricreatorio Pio II - Costone, costituì il primo gruppo dei Giovani Esploratori proprio all’interno dell’antico bastione che in tempo medievale serviva come avamposto militare per il controllo degli accessi a Porta Fontebranda. Un luogo quindi intriso di storia, come ricorda Ettore Pellegrini nel libro Le “Stagioni del Costone” che potrebbe divenire nel 2019 luogo di incontro per gli Scout di tutta Europa. E’ questo infatti il progetto che il Costone ha proposto al prof. Sacco, per arricchire e rafforzare il già nutrito elenco di progetti per Siena Capitale Europea della Cultura. Vi sarà modo di parlarne anche durante la conviviale che verrà organizzata nei giardini del Costone dopo l’Assemblea, nel corso della quale verranno consegnati gli attestati ai Costoniani benemeriti e alla memoria; la Messa che verrà celebrata alle ore 19,30 da don Emanuele Salvatori, direttore del Ricreatorio, il tutto ravvivato dai colori giallo e verde e dal profumo delle ginestre, il fiore simbolo del Costone. Un altro ospite di eccezione sarà padre Ugo Montagner, missionario della nostra diocesi nel Nord Est del Brasile, in Italia per una breve visita, che festeggia quest’anno i 40 anni di sacerdozio; Padre Montagner fu infatti ordinato nel 1974 dall’Arcivescovo Castellano mentre da diacono offriva la propria opera pastorale a fianco di don Vittorio Bonci, proprio al Costone. I giovani di allora, oggi uomini dai capelli grigi, avranno modo di riabbracciarlo, ricordando assieme i bei momenti trascorsi di vita costoniana. La Festa del Maggio proseguirà anche il 3 e 4 giugno con il Torneo di Basket “3 on 3”, aperto a tutti i cestisti senesi, che si terrà nel campo all’aperto del Ricreatorio, con serate sportivo-gastronomiche che coincideranno con la chiusura della stagione sportiva.
R.R. 

 

LA FESTA DEL MAGGIO AL COSTONE

Si è svolta al Costone nella giornata di sabato 24 la tradizionale Festa del Maggio che ha visto i Costoniani dapprima riunti in Teatro per seguire la relazione morale del direttore don Emanuele Salvatori. Dopodiche è intervenuto il prof. Pier Luigi Sacco, direttore della candidatura di Siena Capitale Europea della Cultura 2019 che ha presentato i progetti in atto. Il Costone a sua volta, ha proposto un proprio progetto mirante alla realizzazione di un grande raduno degli Scout europei. Una rappresentativa di Scout senesi era presente all'assemblea; essi infatti dopo tantissimi anni, ritornano al Ricreatorio Pio II, in pianta stabile. Poi sono stati consegnati gli attestati ai Costoniani Benemeriti: padre Ugo Montagner, che proprio quest'anno festeggia i 40 anni di sacerdozio, a mons. Gaetano Rutilo, direttore storico degli anni 80 e 90 al Costone, mentre alla memoria sono state consegnate le pergamene a Marta Pellegrini, infaticabile animatrice sportiva, e a don Vittorio Bonci, l'amato DonVi, una figura che ha lasciato uin segno indelebile al Costone e in tutta Siena. Al termine dell'Assemblea, la S.Messa nella cappella del Ricreatorio, le cui offerte sono state devolute per la Missione brasiliana di padre Ugo. Infine la cena, con la quale si è conclusa la serata. 

Condividi