La piaggia Articoli in salita

VOLANO ALTO GLI AQUILOTTI 2004 DEL COSTONE

Aquilotti 2004 Costone
Aquilotti 2004 Costone
Aquilotti 2004 Costone
(+ 9)

 

 

Dopo aver conquistato il Torneo Città di Siena, il Torneo Ceccherini e dopo essersi imposti nel Campionato Provinciale, i ragazzi di Rosa e Cantagalli si classificano secondi al Memorial Bacciotti. Una stagione da incorniciare.
La formazione Aquilotti 2004 del Costone incornicia una stagione davvero prestigiosa. Dopo aver conquistato il Torneo Città di Siena e il Torneo Alberto Ceccherini, si è imposta nel campionato a livello provinciale, mettendo in riga tutte le avversarie, affermandosi anche nei derby contro Mens Sana e Virtus. La squadra, allenata da Francesco Cantagalli e Giovanni Rosa, composta da maschi e femmine, ultimamente ha partecipato al Torneo di Minibasket organizzato dal Sancat Firenze, memorial Tommasino Bacciotti: presenti ben 24 squadre, la maggior parte provenienti dalla regione toscana, tra cui Don Bosco Livorno e Africo Firenze, società che vantano storicamente una buona scuola di basket. Anche in questa circostanza i mini-cestisti costoniani hanno ottenuto un ottimo risultato, raggiungendo la finale dove hanno dovuto affrontare i padroni di casa del Sancat Firenze, squadra che in semifinale aveva sconfitto la Virtus (giunta poi terza).
Il Torneo si è disputato nell’arco di 3 giorni, in vari palazzetti di Firenze. Nel girone di qualificazione il Costone ha subito ottenuto 2 vittorie su 2 (contro Africo Firenze e contro Firenze 2); nei quarti di finale i gialloverdi dapprima hanno affrontato il Don Bosco Livorno, gara vinta con grande determinazione, mentre la semifinale contro l’Olimpia Legnaia si è rivelata partita assai più combattuta, soprattutto nei primi 3 tempini, ma nel finale i senesi hanno dilagato. In un palazzetto stracolmo di ragazzi e genitori, si è poi disputata la finale che ha visto l’ospitante Sancat prevalere sul Costone. Gara assai combattuta questa che ha comunque visto emergere i fiorentini meritatamente sui senesi, più tesi e meno disinvolti rispetto alle precedenti apparizioni, probabilmente per colpa dall’emozione.
Un secondo posto che premia comunque la tenacia di questi ragazzi e il lavoro della Società che da alcuni anni punta molto sul progetto Minibasket, divenuto un vero e proprio fiore all’occhiello per il Costone. 

Roberto Rosa

Condividi