BASKET DONNE – SERIE B
L’MPS COSTONE VIOLA IL PARQUET VIOLA
Grande prova delle senesi che costringono la capolista a una pesante battuta d’arresto
Il Fotoamatore Florence - Montepaschi Costone 53-67
Parziali: 12-25, 27-36, 36-47
IL FOTOAMATORE FLORENCE: Stefanini 14, Ciantelli ne, Donadio 13, Passoni 1, Basilissi 6, Taho, Giovannini 2, Ghiribelli 5, Goracci 5, Casagli 4, Bandini 3, Sorgente. All. Mannucci
MPS COSTONE SIENA: Nardi 16, Pozzi, Rossini 3, Bozzi Ca. 7, Oliva 8, Renzoni, Guastaferro 8, Barbucci 7, Dragoni 18, Gallerini, Bozzi Ch., Farinetti ne. All. Fattorini.
ARBITRI: Mascii e Bonacchi di Pistoia
Note: Tiri liberi: Firenze 16/21, Siena 3/4.
FIRENZE – Con una gara da antologia l’Mps Costone “vìola” il parquet “viòla” (il gioco di parole ci sta tutto) costringendo la capolista Florence a una battuta d’arresto fuori programma, impensabile alla vigilia, visto il curriculum delle contendenti in campo. Belle, bellissime le ragazze di David Fattorini, per la circostanza coach “in primis” (Petreni in trasferta all’Olimpico per l’Italianrugby), che hanno saputo fin dal primo momento gestire una gara superlativa, sempre condotta nel punteggio, dove Dragoni e Nardi, due stupende principesse, sono state protagoniste di una favola di altri tempi. Ma tutta la corte senese merita l’alloro per un successo roboante, costruito sin dalle prime azioni di gioco dove l’Mps ha messo in mostra tutta la propria verve. Florence lamenta le assenze di Ciantelli e El Habbab e sotto le plance la difesa fiorentina scricchiola; anche da fuori le senesi non perdonano, facendo registrare ottime percentuali al tiro. Il parziale di metà gara, dopo il +13 alla prima sirena, è di quelli che ti invogliano a proseguire nella cavalcata vincente, e le “citte” del Costone non se lo fanno dire due volte, nonostante che le gigliate provino con Stefanini e Donadio a rientrare in partita, ma si tratta solo di timidi tentativi. L’Mps è spumeggiante, Oliva Guastaferro e Barbucci sono sempre lì in agguato e al 26’ il 28-43 suona sinistro per le ambizioni viola che crollano definitivamente nell’ultimo quarto, dove le ospiti, riuscendo a controllare il gioco e il vantaggio con Caterina Bozzi e Rossini, chiudono definitivamente la pratica Fotoamatore, mettendosi in bella posa per un’istantanea da album dei ricordi: l’impresa lo merita a tutti gli effetti.
Roberto Rosa