La piaggia Articoli in salita

DNB-Il Costone saluta la DNB con una sconfitta casalinga contro Cento

10
11

Consum.it Costone Siena – Tramec Riduttori Cento 59 – 84
Consum.it: Franceschini 2, Gambelli 21, Bonelli 2, Carnaroli 6, Marini 6, Bruttini 9, Vanni 2, Benincasa 5, Nepi, Bianchi 6. All: Collini.
Tramec: Bona 11, Pasquali 6, Rorato, Nieri 14, Di Trani 15, Carretti 14, De Pascale 8, Tedeschini 11, Baldini 1, Agusto 4. All: Giuliani.
Arbitri: Foti e Spinelli.
Note: Parziali 14-28, 47-32, 46-64. Tiri liberi: Siena 13/14 Cento 11/19.

La Consum.it Costone Siena termina la stagione regolare e con essa la sua avventura in Dnb; la sconfitta rimediata ieri contro Cento e la contemporanea vittoria di Civitanova Marche hanno infatti spazzato via le possibilità per la squadra di Marco Collini di giocarsi la stagione attraverso i playout.
Sconfitta sulla carta prevedibile per i gialloverdi anche se a dire il vero era lecito aspettarsi qualcosa di più dai costoniani che dopo il 7 a 6 iniziale non hanno mai più visto il vantaggio nel punteggio; il primo strattone alla partita i biancorossi l’hanno dato nella seconda metà della prima frazione con un parziale di 15 a 0 che il Costone non è più stato in grado di colmare, nonostante vari tentativi di riaggancio anche fino al -8.
Nulla da fare per Bruttini e Gambelli (soprattutto, autore di un’altra grande prestazione con 21 punti) al cospetto di Bona e Di Trani che hanno sapientemente gestito partita e punteggio; nell’area pitturata poi Carretti e Nieri hanno abusato di Vanni, sempre in ritardo nelle chiusure o in aiuto sul pick’n roll. Il terzo quarto è stata un po’la fotografia dell’intera stagione della Consum.it: squadra orgogliosa e volitiva ma confusionaria e con evidenti limiti nel trovare la via del canestro, sempre dominata inoltre dai lunghi avversari.
Cento si è dimostrata assolutamente superiore, toccando un massimo vantaggio di 25 punti ed ora si appresta ad affrontare i playoff; per la il Costone invece si apre un’estate che dovrà fare chiarezza sul futuro di molti elementi, ripartendo dall’unica costante positiva di tutti questi anni: il gruppo.
Guido Carli

 

CAMPIONATO DNB – GIRONE B
59-84
LA TRAMEC VA A… CENTO, LA CONSUM.IT A PASSO D’UOMO.
VERDETTO INAPPELLABILE PER I SENESI CHE PIOMBANO IN C, MENTRE GLI EMILIANI CONQUISTANO LA QUARTA PIAZZA NEI PLAY-OFF.

CONSUM.IT COSTONE: Benincasa 5, Vanni 2, Gambelli 21, Bonelli 2, Carnaroli 6, Bianchi 6. Marini 6, Franceschini 2, Nepi, Bruttini 9. All. Collini.
TRAMEC CENTO: Bona 11, Carretti 14, Agusto 4, Nieri 14, Di Trani 15, Pasquali 6, De Pascale 8, Tedeschini 11, Rorato, Baldini 1. All. Giuliani.
Arbitri: Foti e Spinelli.
Note: Parziali (14-28, 47-32, 46-64). Siena: T2 17/45, T3 4/14, TL 13/14; Cento: T2 26/40, T3 7/14, TL 11/19.

SIENA – In un’epoca dove i miracoli sono diventati eventi davvero eccezionali, anche il Costone si è dovuto rassegnare al proprio destino. La sconfitta interna maturata ierisera al PalaOrlandi per mano di una Tramec Cento tutt’altro che in vena di sconti di fine stagione (per gli emiliani questa vittoria vale il quarto posto nei play-off in quanto Montecatini ècaduto a Empoli) e la contemporanea vittoria casalinga di Civitanova con l’Affrico Firenze, ha praticamente chiuso i giochi. Verdetto dunque inappellabile per i gialloverdi che si vedono condannati alla retrocessione, pur con tutte le attenuanti del caso, prima fra tutte la serie infinita di infortuni. Della partita c’è da dire ben poco: gli ospiti già nel primo quarto sono riusciti abbastanza facilmente a mettere in chiaro le cose, scancellando dal tabellone elettronica in un batter d’ali il 7-6 del 4’ a favore dei ragazzi di Collini, grazie a un micidiale parziale di 0-15. Prima l’individuale e poi la zona 2-3 ordinata da Giuliani, hanno complicato la vita ai senesi che sotto canestro hanno sofferto la maggiore potenzialità degli avversari che con Nieri e Carretti hanno dilagato a piacimento nell’area pitturata. Poi c’hanno pensato Di Trani con le proprie fantasiose giocate e Bona con il mirino a raggi infrarossi a dilatare il divario fino al +23 del 26’ e gara in pratica senza più storia. La Consum.it comunque ha lottato con onore fino al termine, sorretta da un Gambelli per nulla rassegnato che ha sudato fino all’ultima goccia per uscire a testa alta di scena, così come tutti gli altri giocatori della Piaggia. Il lungo applauso finale che la tifoseria costoniana ha riservato alla propria squadra, è stato alquanto significativo, così come il continuo incitamento dei sostenitori al seguito della compagine emiliana.
Roberto Rosa

 

CAMPIONATO DNB – GIRONE B
Fine gara dai toni diversi nei rispettivi spogliatoi: in quello senese c’era aria dimessa per l’amaro epilogo di una retrocessione già annunciata da tempo, anche se va detto che la matematica lasciava una fievole speranza ai senesi, mentre in quello emiliano contentezza per il successo ottenuto, che poi si è trasformato in vero e proprio entusiasmo alla notizia della sconfitta di Montecatini che significa 4° posto nella griglia dei play-off per la Tramec Cento. Coach Giuliani comunque non si è lasciato andare a commenti euforici e con molta compostezza ha commentato la vittoria in terra senese: < Nonostante tutte le difficoltà che il Costone ha incontrato in una stagione costellata di infortuni, sapevamo che non avremmo incontrato una squadra rassegnata. Abbiamo impostato la gara cercando di sfruttare i centimetri sotto canestro e già nelle prime due frazioni abbiamo costruito da sotto la nostra vittoria. Poi tutto è risultato più facile grazie anche alla precisione dei nostri esterni. Fisicamente stiamo bene – prosegue Giuliani – la squadra risponde positivamente alle rotazioni che cerchiamo di attuare con una certa continuità per avere sempre un quintetto reattivo in campo. Adesso si apre una nuova fase con i play-off dove avremo il vantaggio di giocarci l’eventuale bella in casa; un fattore questo che cercheremo di sfruttare al meglio.>
R.R. 

Condividi