CONSUM.IT APF COSTONE SIENA – MECCANICA NOVA BOLOGNA 45-66
APF COSTONE: Oliva 6, F.Fabbri 19, Ca.Bozzi 7, Renzoni 2, Barbucci 7, Dragoni 2, Carli ne, Ch.Bozzi, Nardi, Vigna 2. All.Fattorini
BOLOGNA: Nori, Tassinari 7, Crudo 12, Cordisco, Calabrese, Russo 5, Bonafede 6, Santarelli 3, Cigliani 20, Allen 13. All.Scanzani
Arbitri: Battista e Bellucci
Note – Parziali: 10-12, 18-26, 38-42. Uscite per falli: Vigna.
Nella quarta giornata di ritorno del Girone B di Serie A2 Femminile, la Consum.it Apf Costone esce sconfitta a testa alta contro la Meccanica Nova Bologna molto più di quanto dica il 45-66 finale. Sono i 19 punti di Francesca Fabbri a guidare le costoniane in una delle migliori gare stagionali in cui, pur senza Laura Fabbri infortunata, erano ancora avanti nel punteggio fino quasi alla fine del terzo periodo.
Contro le felsinee settime in classifica, guidate da una super Cigliani (20 punti) la squadra di coach David Fattorini tiene la partita in equilibrio per metà gara, rischia di cedere, poi mette la testa avanti con una fiammata da 18 punti in sei minuti e la mantiene fin sul finire del terzo quarto, poi cede a livello nervoso imbarcando il decisivo break ospite di 20-0 che chiude l'incontro.
La Consum.it è in partita e brilante sin da inizio serata, quando con i canestri di Francesca Fabbri prima e Claudia Barbucci poi riesce a tenere il passo della coppia Cigliani-Crudo tra le emiliane. Così le costoniane restano aggrappate alla gara sul 10-12 di fine primo quarto e sono ancora lì sul 18-20 poco prima del riposo, prima di imbarcare un severo 9-0 a cavallo dell'intervallo per trovarsi sotto 18-29 a inizio ripresa.
Qui il controbreak però è senese, un 10-0 con Caterina Bozzi (da oltre l'arco) e Arianna Dragoni a spalleggiare Francesca Fabbri: tenendo Bologna senza segnare per quattro minuti, l'Apf Costone torna 28-29 poco dopo la metà del terzo quarto. Completa la fiammata da 18 punti in 6' (erano stati altrettanti nei primi 21') volando 36-32 al 27'30'' coi canestri ancora di Fabbri.
Sul più bello, una serie di decisioni arbitrali dubbie, culminate in un fallo antisportivo a Vigna e un fallo tecnico a coach Fattorini, inducono le senesi all'errore di farsi prendere la mano e perdere il contatto mentale con la partita, e le ospiti sono micidiali nell'approfittarne: prima Allen poi una spietata Cigliani trivellano la retina firmando buona parte del 20-0 nei 7' in cui la Consum.it resta senza segnare. Arriva qui il 38-54 al 33', che prelude al troppo severo divario finale oltre i 20 punti.
Ufficio Stampa
Associazione Pallacanestro Femminile Costone