La piaggia Articoli in salita

DNB-Roberto Chiacig vestirà la maglia del Costone

Il primo allenamanto di Chiacig al PalaOrlandi
Patrizia Morbidi e Roberto Chiacig


LA CONSUM.IT COSTONE LASCIA TUTTI DI… GHIACCIO

Tornato a Siena, Roberto Chiacig vestirà da domenica la maglia gialloverde del Costone. In campo, dopo un lungo infortunio, anche Lorenzo Gambelli. La presidente Patrizia Morbidi: “Non siamo rassegnati, né tantomeno spacciati”.
<Per chi ci dava già per spacciati e rassegnati, ecco la nostra risposta: Roberto Chiacig.> Con questa breve, ma significativa battuta la presidente della Consum.it Costone, Patrizia Morbidi, ha dato la notizia ufficiale dell’avvenuto ingaggio dell’ex centro della Nazionale italiana e della Mens Sana Basket. “Mister Ghiaccio”, un iceberg di 210 cm per 115 kg approda dunque in cima alla Piaggia, o meglio direttamente al Costone per dare manforte a una squadra che si trova inguaiata nei bassifondi della classifica del girone B della DNB. Ma cosa ci fa un campione dal curriculum prestigioso in serie B? <Ho accettato l’offerta del Costone perché sapevo di trovare un ambiente genuino, fatto di brave persone impegnate nel campo del basket dilettantistico. Così me lo ha presentato il mio amico Andrea Cessel che ha chiuso la sua carriera proprio in questa società.> Queste le parole di Chiacig che nella serata di venerdì ha perfezionato il contratto con il Costone e che domenica pomeriggio scenderà in campo con la maglia gialloverde per affrontare la sua prima gara in un campionato non professionistico. Certo che gli avversari di turno, i marchigiani della Supernova Montegranaro, arriveranno a Siena e troveranno non solo questa imprevista sorpresa, ma anche quella di Lorenzo Gambelli che dopo mesi di stop forzato, debutterà per la prima volta in questa stagione dopo l’operazione all’ernia discale (inizio gara ore 18, PalaOrlandi). Niente da fare invece per Niccolò Franceschini che dovrà sottoporsi nei prossimi giorni a intervento ai legamenti del ginocchio, e come se non bastasse stop anche per il pivot Francesco Vanni che mercoledì in allenamento si è procurato una brutta distorsione ad una caviglia. L’arrivo di “Ghiaccio” appare dunque quanto mai provvidenziale in un momento assai importante per la stagione della Consum.it; la gara di stasera infatti rappresenta una grande opportunità per la formazione di Marco Collini che dovrà a breve disputare altri confronti diretti, tutti quanti tra le mura amiche, i più importanti dei quali con la Crabs Rimini e con la Naturino Civitanova.

 

Roberto Rosa

 

IL LUNGO CURRICULUM DI UN CAMPIONE CHE SI FREGIA ANCHE DI MEDAGLIE OLIMPICHE, EUROPEE E MONDIALI CONQUISTATE CON LA MAGLIA AZZURRA
Le condizioni atletiche di Roberto Chiacig non possono considerarsi al top dopo la lunga sosta del post-Biella, l’ultima società in cui ha militato il giocatore originario del Friuli, cresciuto cestisticamente alla Benetton, poi a Padova, e a seguire: AEK Atene, Fortitudo Bologna, dove contribuisce in maniera fondamentale alla vittoria della prima Coppa Italia per la squadra felsinea. Nel gennaio 1999 passa, con la formula del prestito, alla Zucchetti Reggio Emilia. Nel 1999-2000 è nel roster della Zucchetti Montecatini, squadra neopromossa in Serie A1. Nel 2000 approda a Siena, dove con la maglia biancoverde vince un scudetto nella stagione 2003-04, una Supercoppa italiana nel 2004 e l'ultima edizione della coppa Saporta nella stagione 2001-02, per un totale di 2452 punti realizzati in 285 apparizioni. Nell'estate 2006 passa al Valencia nel campionato spagnolo, per poi trasferirsi alla Lottomatica Roma, che lo ha preso in prestito dalla squadra iberica nel febbraio del 2007. L’anno dopo torna a Bologna, con la maglia delle V nere, dove nell’aprile del 2009 conquista l'EuroChallenge contribuendo alla vittoria sullo Cholet Basket. Poi due anni a Scafati; nel febbraio 2011 viene ingaggiato nuovamente dalla Pallacanestro Reggiana. Nell’estate scorsa viene aggregato, soltanto per gli allenamenti, all'Olimpia Milano, per poi passare con un contratto a termine determinato a Biella dove resterà per circa tre mesi. Poi eccolo a Siena, al Costone, per scrivere una nuova avventura, questa davvero tutta da scoprire. Questo il suo passato dipinto nei vari Club, quello con la maglia azzurra della Nazionale è a dir poco da record, con 185 presenze e 1478 punti realizzati: con la Nazionale italiana vince infatti la medaglia d'oro agli Europei del 1999, campionato questo disputatosi in Francia, conquista il bronzo agli Europei del 2003 giocati in Svezia, e la medaglia d’argento alle Olimpiadi di Atene del 2004.
R.R.

 

 

COMUNICATO STAMPA
Siena, 26 gennaio 2013


L’Associazione Sportiva Costone Siena comunica di aver ingaggiato, nella giornata di ieri, il giocatore Roberto Chiacig. L’accordo è stato raggiunto già in mattinata e perfezionato in Federazione con il tesseramento dell’atleta nel tardo pomeriggio.
L’ex giocatore azzurro in serata è stato presentato al suo nuovo allenatore, Marco Collini, e alla squadra; Roberto Chiacig, 39 anni, pivot di 210 cm e 115 kg, quest’anno impiegato solo a inizio stagione a Biella, indosserà la maglia gialloverde già da domani in occasione della gara: CONSUM.IT COSTONE - SUPERNOVA MONTEGRANARO che verrà disputata al PalaOrlandi con inizio alle ore 18, incontro questo importante per la formazione senese in quanto si tratta di un confronto diretto in chiave salvezza.
Con i più cordiali saluti.

ASD COSTONE SIENA
Ufficio Stampa
(Roberto Rosa)

Condividi