La piaggia Articoli in salita

DNB-Il Costone anche a Cecina perde la partita e rimane fanalino di coda

Fasi di gioco

La Consum.it Costone torna ancora una volta ed è la quinta, sconfitto da una trasferta: in questa occasione i gialloverdi hanno lasciato i due punti sul parquet del PalaPoggetti di Cecina. A questo punto parlare di una squadra in difficoltà è un vero e proprio eufemismo: il Costone è infatti ultimo in classifica a quota 4 punti, appaiato solo alla Crabs Rimini, non ha mai vinto in traferta e continua a denuciare i soliti problemi dall’inizio della nuova stagione.
La principale difficoltà per gli uomini di Marco Collini è senza dubbio quella di trovare la via del canestro: anche nella partita di due giorni fa i punti segnati sono stati solo 48 ed in generale l’attacco senese è il peggiore della categoria; non può bastare alla Consum.it essere la quarta difesa del campionato se le percentuali riportate dal campo sono del 26% e se non c’è un vero e proprio go-to-guy nella metà campo avversaria. Tuttavia fino al ritorno in campo di Lorenzo Gambelli, che si prevede ancora lontano, questo ruolo rimarrà vacante ed è prerogativa dello staff tecnico trovare contromisure a queste eccezionali difficoltà.
Per finire Cecina nella partita di domenica è entrata in campo con la determinazione giusta, cosa che, d’altro canto, non hanno fatto i costoniani: il team di Collini non è mai stato a contatto con gli avversari, né è riuscito mai ad avvicinarvisi, nemmeno quando la 3-2 ordinata dalla panchina ha portato i ritmi di gioco sui binari prediletti dalla Consum.it.
Alla luce di questi spunti di riflessione una difficile settimana attende il Costone, una settimana in cui ci sarà bisogno di lavorare fortissimo e credere nelle potenzialità che questa squadra indubbiamente ha, trovare il modo di metterle sul campo ed adattarle al difficile campionato di serie B, affinchè rimanga un clima di fiducia dentro ed intorno ai giocatori: non più tardi di domenica è tempo di derby stracittadino.
Guido Carli

Condividi