La piaggia Articoli in salita

DNB-Severa lezione a Civitanova per un Costone poco incisivo

Vanni sotto canestro
Carnaroli sotto canestro

Naturino Civitanova – Consum.it Costone Siena 78-57
Naturino: Severini, Saponi 12, Ferraro 3, Fabi 7, Donati 15, Tessitore, Gotti 8, Boffini 22, Caldarelli 2, Prinicpi 9. All: Rossi.
Consum.it: Franceschini 10, Carnaroli, Bonelli 5, Benincasa 4, Bianchi 6, Nepi 2, Marini 8, Bruttini 10, Vanni 10, Solfrizzi 2. All: Collini.
Arbitri: Stoppa e Salustri.
Note: Parziali: 19-10, 48–22, 62-37. Tiri liberi: Naturino 11/15 Consum.it 15/18.

Il Costone rimedia un’altra pesante batosta nella trasferta a Civitanova Marche, non riuscendo a dare seguito alla splendida vittoria di domenica scorsa; per i gialloverdi rimane ancora lo 0 nella casella delle vittorie lontano da Siena, dove evidentemente la squadra di Marco Collini soffre anche più di quanto non faccia tra le mura amiche.
Ancora priva di Lorenzo Gambelli e con Solfrizzi in campo per pochi minuti (anche per problemi di falli), ma con di nuovo Camillo Bianchi a referto, la Consum.it ha nuovamente pregiudicato l’andamento della partita con i primi due quarti disastrosi: il -26 con il quale la Naturino ha girato la boa di metà gara si è rivelato insormontabile per l’equipaggio costoniano.
I senesi sono stati ancora una volta “vittima” delle difficoltà offensive e delle cattive percentuali dal campo, sia da dentro l’area che nel tiro da fuori; dall’altra parte invece il vero e proprio giustiziere del Costone è stata la guardia Boffini, infallibile con 8/11 dal campo ed autore di 22 punti con ben 6 bordate dalla lunga. Per quel che riguarda la Consum.it doppia cifra per Bruttini e Franceschini nel reparto esterni e discreta prova del pivot Vanni (10 con 8 rimbalzi), tuttavia non sostenuto a sufficienza dagli altri lunghi.
Prossima fatica per i gialloverdi il proibitivo assalto alla corazzata Montecatini, organico sulla carta tra i primi della classe, anche se la banda di Marco Collini dovrà cercare di fare punti per raddrizzare una classifica che la vede nel grupponde delle ultime a quota 4 punti.
Guido Carli


CAMPIONATO DNB – GIRONE B
BRUTTO CAPITOMBOLO PER LA CONSUM.IT COSTONE
78-57

NATURINO CIVITANOVA: Boffini 22, Donati 15, Saponi 12, Principi 9, Fabi 7, Gotti 8, Ferraro 3, Caldarelli 2, Tessitore, Severini, All. Rossi.
CONSUM.IT COSTONE: Franceschini 10, Solfrizzi 2, Bonelli 5, Bruttini 10, Vanni 10, Benincasa 4, Marini 8, Bianchi 6, Nepi 2, Carnaroli. All. Collini.
ARBITRI: Stoppa e Salustri.
Note: Parziali: (19-10, 48-22, 62-37); Tiri liberi: Civitanova 11/15, Siena 15/18.

CIVITANOVA MARCHE – Brutto capitombolo per la Consum.it Costone che nella quarta trasferta stagionale esce malconcia da Civitanova Marche. Sarebbe sufficiente un solo dato per commentare la gara, quello relativo al parziale con cui le due squadre sono andate al riposo: 48 per i padroni di casa, 22 per i senesi che già nella prima frazione di gioco denotavano una scarsa predisposizione per trovare la via del canestro. Il -26 dell’intervallo ha praticamente deciso le sorti di un incontro dove i locali hanno spadroneggiato in lungo e in largo, sfoderando delle medie al tiro considerevoli: 59% da 2, 44% da 3, contro una difesa – quella senese – apparsa distratta e senza convinzione. Di tutt’altra natura le percentuali di realizzazione per i costoniani, con un 18/41 da 2 e un 2/12 da 3. Le cose sono andate un po’ meglio ai rimbalzi con Siena che conta 31 catture contro le 26 di Civitanova. Collini ha provato addirittura la zona dopo appena 6’, ma Boffini (6/9 da 3) e compagni hanno bersagliato la retina avversaria da ogni posizione, anche da sotto, trovando dei facili varchi. Per l’occasione il Costone era riuscito a recuperare in extremis sia Solfrizzi sia Bianchi, ma entrambi i giocatori sono apparsi non al meglio della condizione. Nella seconda parte della gara le cose, se vogliamo, sono andate un po’ meglio, con entrambi i parziali a favore dei gialloverdi, ma il vantaggio acquisito dai ragazzi di Rossi, che al 22’ ha toccato il +32, ha consentito loro di controllare agevolmente l’incontro. Una sconfitta questa che per come è maturata, non può lasciare soddisfatto il tecnico Collini che già da lunedì sarà al lavoro per preparare un’altra tremenda sfida, quella contro Montecatini, in programma domenica prossima al PalaOrlandi.
R.R.

Condividi