BASKET A2 DONNE – GIORNE B
CONSUM.IT COSTONE: ALLA RICERCA DI UNA PROPRIA IDENTITA’
CONTRO BATTIPAGLIA, PER UNA CRESCITA CONTINUA
Tornano a giocare sul parquet amico le ragazze della Consum.it Costone, alla ricerca del primo successo stagionale. Che sarà un campionato difficile questo lo si sa, ma le giovani costoniane non si danno certamente per vinte. Dietro la spinta delle più “anziane”, le nuove sembrano essersi integrate nella maniera migliore, soprattutto la guardia play Francesca Fabbri che anche domenica scorsa è risultata la miglior marcatrice delle senesi con un bottino personale di 23 punti. Coach David Fattorini sta lavorando per far crescere una squadra dall’identità tutta da costruire, anagraficamente sotto la media, ma che dimostra di possedere delle qualità che fanno ben sperare per il futuro che nell’immediatezza si chiama Battipaglia. Sarà infatti la squadra salernitana l’avversaria odierna della Consum.it; la gara prenderà il via alle ore 21 al PalaOrlandi e sarà diretta da Battista di Reggello e Papini di Firenze. La squadra senese è reduce dalla sconfitta di Ariano Irpino dove per quasi 3/4 di gara le bianconere hanno retto botta alle avversarie che dispongono di un organico assai più selezionato e che nell’ultima frazione hanno saputo creare un solco profondo nel punteggio; questo deve suonare come un’iniezione di fiducia per tutto il gruppo che, consapevole delle enormi difficoltà da affrontare, deve assolutamente cercare di mantenere costante la condizione psico-fisica. Per quanto riguarda l’aspetto prettamente tecnico, Fattorini è in attesa che Piroli, la colonna portante di questa squadra, assuma maggiore autorità sotto le plance, sia in difesa che in attacco. Sul fronte avversario ci sarà un trio da tenere sott’occhio composto dalla vecchia conoscenza Giovanna Granieri, 36 anni e un fisico inossidabile, la pivot di colore, l’olandese Treffers, e la giovane ala Ramò, classe ’94. Battipaglia nella scorsa giornata ha osservato un turno di riposo.
R.R.
Il Costone in casa contro Battipaglia per cercare la prima vittoria
Torna in campo la Consum.it Apf Costone, che domani sera ospiterà il Minibasket Battipaglia per la terza giornata del Girone B del campionato di Serie A2 Femminile. Per la squadra di coach David Fattorini, appuntamento alle 21 al PalaOrlandi di Montarioso, dirigeranno l'incontro i signori Vitaliano Battista di Reggello e Stefano Papini di Firenze. “Come tutte le partite non sarà facile, in settimana abbiamo cambiato un po' di cose, ma dobbiamo continuare a lavorare e fare ancora molto. Speriamo di fare una partita come i primi due quarti contro Ariano Irpino ma stavolta senza mollare nel terzo quarto”, dice alla vigilia il capitano, Chiara Bozzi.
Di famiglia costoniana da generazioni, tra cui la sorella Caterina oggi compagna di squadra, contradaiola del Montone, “Kia” ha sempre frequentato l'oratorio del Costone. Ha iniziato a giocare a 5 anni fino ad arrivare alla prima squadra. Finite le giovanili, dopo qualche anno di pausa per finire gli studi è tornata quest'anno e – a soli 23 anni compiuti dieci giorni fa – quest'anno ha l'onore e l'onere del ruolo di capitano della prima squadra. “Cosa è cambiato? Non molto, rompo le scatole a tutte come prima e mi faccio sentire con la mia voce graziosa (che non sopporta nessuno) per incitare le altre. Mercoledì mi era andata via la voce perché avevo mal di gola ed erano tutte felici che non urlassi”.
Al di là dei gradi di capitano, questa è una stagione speciale anche dal punto di vista personale in una squadra composta prevalentemente da giocatrici provenienti dal settore giovanile Apf. “Sono felicissima di questa squadra "fatta un casa", ci conosciamo bene tutte e abbiamo accolto benissimo i nuovi arrivi – dice Chiara –. Credo che quest'anno, forse per la prima volta, abbiamo davvero un grande gruppo. Rispetto a prima abbiamo responsabilità maggiori, ma stiamo lavorando con impegno”.
Non ci sono dubbi che sia così per chi, come Chiara, dedica la vita al basket: “Passo più tempo nei palazzetti che a casa: oltre a giocare, sono istruttrice di minibasket e faccio l'ufficiale di campo. Passo più tempo nei palazzetti che a casa. Quest'anno ho questa grande possibilità e la voglio sfruttare al meglio. La mia famiglia mi ha trasmesso questo amore per il basket e per il Costone: il mio cuore è gialloverde. Gli obiettivi per quest'anno? La salvezza, laurearmi e andare a New York”.
Ufficio Stampa
Associazione Pallacanestro Femminile Costone