La piaggia Articoli in salita

DNB-Il Costone sconfigge Ancona in un finale da infarto

Luigi Bruttini al tiro
Emiliano Solfrizzi in lotta aerea per il rimbalzo
Time Out del Costone

Consum.it Costone Siena – Globo Anona 58 – 56
Consum.it: Franceschini 11, Carnaroli, Monelli 6, Benincasa 4, Catoni, Bianchi 8, Marini 5, Bruttini 15, Vanni 2, Solfrizzi 7. All: Collini.
Globo: Ponticelli 4, Pozzetti10, Pierlorenzi, Centanni 6, Baldoni 10, Giampieri 2, Chiaramello 7, Redolf 13, Giachi, Chiorri 4. All: Marsigliani.
Arbitri: Battista e Papini.
Note: Parziali: 19-11, 28-31, 43-46. Tiri liberi: Siena 8/12 ancona 12/24.

Il Costone vince in rimonta al fotofinish una eccitante partita contro la Globo Ancona, che è stata sopra nel punteggio ai gialloverdi per ampi tratti di gara. Si può dire che non si poteva proprio chiedere di meglio per il ritorno della Consum.it sul palcoscenico della serie B davanti al proprio pubblico: una gara al cardiopalma, che ha visto prima i padroni di casa scappare e poi dover inseguire Ancona, fino allo splendido e decisivo canestro al volo di Camillo Bianchi a due secondi scarsi dalla sirena.
Primo quarto con un Costone spumeggiante, in grado di tenere un’intensità molto alta, rubare palloni e giocare in transizione: sugli scudi un Gigi Bruttini scatenato nel perforare la retina biancoverde e padroni di casa che toccano anche il +9 grazie ad una bella giocata in penetrazione di capitan Franceschini.
La partita svolta quando coach Marsigiliani adotta una zona 2-3, alternata al pressing, che irretisce completamente la compagine di Collini; la Globo prima rimonta e poi mette la testa avanti, fino a provare la fuga, grazie alla buona vena di Baldoni e Redolf; il terzo periodo, in cui si salva solo Niccolò Franceschini (autore di 9 punti nella frazione), rappresenta il punto più basso della prestazione della Consum.it , ma i gialloverdi riescono a riscattarsi in parte nel finale fino a raggiungere il -3 all’ultimo intervallo.
La rimonta costoniana si conclude a 3 minuti dalla fine con una bella giocata in post del giovane Leonardo Marini che sancisce il 52 pari e di lì a poco Gigi Bruttini inchioda addirittura il vantaggio con due tiri liberi; il botta e risposta nel punteggio tra le due squadre dura fino al termine della gara, quando all’ultimo possesso il tiro di Francesco Bonelli e corretto a canestro da Bianchi, per l’esplosione del PalaOrlandi e la prima vittoria del Costone versione 2012/13.
Guido Carli

LA CONSUM.IT COSTONE NEL FINALE SUPERA DI SLANCIO LA GLOBO ANCONA
SENESI CON I GUANTI… BIANCHI

58-56

CONSUM.IT COSTONE SIENA: Franceschini 11, Bonelli 6, Solfrizzi 7, Bruttini 15, Vanni 2, Bianchi 8, Benincasa 4, Marini 5, Catoni, Carnaroli. All. Collini.
GLOBO STAMURA ANCONA: Chiorri 4, Pozzetti 10, Centanni 6, Chiaramello 7, Redolf 13, Baldoni 10, Ponticelli 4, Pierlorenzi, Giampieri 2, Giachi. All. Marsigliani.
Arbitri: Battista di Reggello e Papini di Firenze.
Note: Parziali: (19-11, 28-31, 43-46). Tiri liberi: Siena 8/12, Ancona 12/24.

SIENA – Con un’ultima frazione tutta volontà e coraggio, i “carioca” del Costone, ancora orfani di Gambelli, conquistano i primi 2 punti in serie B. Una vittoria sofferta, maturata nei secondi finali, contro un’avversaria che è stata in vantaggio per lunghi tratti, ma che nelle battute conclusive non ha saputo leggere bene le situazioni in campo. Dopo la prima palla a due sono gli ospiti a giocare in scioltezza (2-6 al 2’), ma i padroni di casa non tardano a svegliarsi, rifilando ai biancoverdi un parziale di 17 a 5. Ma il bel gioco espresso dai ragazzi di Collini scompare nella 2^ frazione, dove la Globo con la 2-3 mette la museruola alla Consum.it ed ecco apparire sul taccuino del cronista il contro parziale di 0-11 tutto di marca anconetana. Il Costone è in chiara difficoltà, la via del canestro è perduta e il “tom tom” gialloverde si riaccende solo al 15’ con un canestro di Vanni a cui fa seguito il primo acuto di Bianchi, che alla fine metterà l’autografo sulla vittoria dei senesi. Ma prima di quell’invenzione, c’è ancora tanto da patire per i padroni di casa che all’intervallo fanno registrare un -3, così come al termine della terza frazione. Marsigliani insiste con la zona, i lunghi senesi fanno fatica a ricevere palla sotto l’anello, e le penetrazioni vincenti “made in Siena” sono una rarità. Redolf, Pozzetti e Baldoni, costituiscono il trio in doppia cifra per la Stamura che al 23’ si porta sul 28-34; anche la Consum.it opta per una zone-press 3-2 e qualcosa si rompe nei meccanismi ospiti. Poi a metà della terza frazione Franceschini sale in cattedra con 7 punti in un minuto, la Consum.it si rifà sotto e al 33’ raggiunge la parità sul 47-47 firmato da Benincasa. Sono 2 tiri dalla lunetta di Bruttini (top scorer della gara) a dare il nuovo vantaggio al Costone (54-52 a 2’ 53”) e Marini sigla il 56-53 per Siena; sempre dalla lunetta però, dopo la conclusione vincente di Pozzetti, è Monticelli a impattare a 45” dalla sirena finale: 56-56. Time out Siena e gioco al limite dei 24”, con la lunga gittata senese che non va, ma la rimessa è ancora per la Consum.it. Rimangono 15” e quasi a fil di sirena Bonelli prova la scoccata vincente che però viene sputata dal ferro; il più lesto è Bianchi che con un balzo da sotto e appoggio alla tabella fa esplodere il PalaOrlandi. Il tabellone luminoso si blocca a 1” e 7 decimi; time out di Marsigliani, ma la bomba della disperazione by Chiaramello non va. Una sconfitta amara per Baldoni (uscito per 5 falli a 3’ dal termine) e compagni che nelle battute decisive si vedono fischiare dalla coppia arbitrale 3 falli in attacco. Per la Consum.it invece, una vittoria che fa morale, oltre a smuovere la classifica.
R.R.

 

Condividi