La piaggia Articoli in salita

DNC-Il Costone dei miracoli vince a Monsummano e vola in finalissima

Gara 2 - Esultanza Costone
Gara 2 - Gioia finale a Monsummano
Gara 2 - I ragazzi del Costone che tifano a Monsummano
(+ 1)

BASKET DNC – FINALE PLAY OFF – GARA-2
LA CONSUM.IT RISORGE DALLE CENERI
CAPOLAVORO GIALLOVERDE
LA MERIDIEN SPRECA IL JOLLY ED E’ COSTRETTA ALLA BELLA DI DOMENICA CHE VERRA’ GIOCATA AL PALAORLANDI
71-74
MERIDIEN MONSUMMANO: Biagioni 13, Bonelli G. 11, Monzecchi 25, Ambrosino, Mattei 8, Marchi 2, Zita 5, Fracassini 7, Castri, Barbieri ne. All. Baldini.
CONSUM.IT COSTONE SIENA: Gambelli 16, Solfrizzi 15, Franceschini F. 10, Bonelli 3, Benincasa 5, Bruttini 8, Franceschini N 12, Cessel 5, Nepi, Valenti ne. All. Collini.
Arbitri: Latini di Argenta (FE) e Meloni di Salsomaggiore Terme (PR).
Note: parziali: (11-20, 29-33, 45-53); Monsummano: T2 19/40 48%, T3 4/17 24% TL 21/28 75%;. Siena: T2 15/35 43%, T3 10/21 48%, TL 14/23 61%;
MONSUMMANO TERME – La Consum.it Costone compie un vero e proprio capolavoro, sbancando il PalaMeridien con il risultato finale di 71-74, rimediando così allo scivolone interno di domenica scorsa. Era già successo contro Bottegone, che era andato a vincere a Siena gara 1 per poi perdere in casa gara 2, per poi venire annientato in gara-3 dal team della Piaggia; adesso la situazione è in perfetta parità: 1 a 1 e palla al centro, tanto per usare un gergo calcistico.
Ma questa palla, che poi è a due, domenica verrà alzata al PalaOrlandi, un vantaggio – quello del fattore campo – che a questo punto i senesi non possono assolutamente non sfruttare, un’occasione unica che non capita tutte le stagioni; il Costone ha festeggiato l’ultima promozione nella stagione 2000/2001, dalla C2 alla C1 (coach Marco Collini), ma adesso le cose sono sostanzialmente diverse perché questa volta c’è in palio la promozione in serie cadetta.
Ma veniamo alla cronaca della gara: iniziano con grande convinzione i ragazzi di ragazzi di Marco Collini che alla prima sirena sono già avanti di 9 punti, nonostante la brillante partenza dei padroni di casa (8-2 al 3’); Gambelli, una prova di grande spessore la sua, non ci sta, così come Bruttini e Cessel, che ritrova lo starting five. Al 9’ la bomba di Niccolò Franceschini vale il +10 senese: una rimonta da capogiro. Sono 10 lunghezze per il Costone anche al 15’, ma ecco il 3° fallo di Cessel e di Bruttini e Consum.it in affanno sul break di 8-0 confezionato dai termali (27-29 al 18’). E’ di Bruttini il canestro del +4 all’intervallo lungo. L’inizio della terza frazione è tutto di marca bianco-blu con Monzecchi (mvp della partita) e Giacomo Bonelli che fanno brillare due ordigni dalla lunga gittata (35-33 al 23’). Ed ecco scuotersi capitan Franceschini che fino a quel momento era apparso contratto, che con un 3 +2 +3 dà nuovo impulso alla Consum.it.; ma il bello deve ancora venire: Cessel commette il 4 fallo e Collini è costretto a farlo sedere in panca, ma ci pensa Solfrizzi (gigantesco) a spazzare l’area pitturata, ma soprattutto a far male dalla parte opposta con il suo 3/4 dall’arco che vale il 43-50 del 28’.
Poi la Consum.it, guidata in cabina di regia da un energico Benincasa, decide di andarsene ad inizio ultimo quarto, ancora con Solfrizzi, altra bomba, e al 34’ siamo sul + 13 Costone (50-63). I numerosi tifosi al seguito inneggiano cori festosi, già immaginando un facile epilogo, ma la Meridien in meno che si dica ha un sussulto pazzesco (break di 13-3) e a 3’ dal termine è tutto da rifare (66 pari). A questo punto gli arbitri, dopo aver fischiato nell’arco dell’incontro 3 antisportivi ai padroni di casa, puniscono Solfrizzi per simulazione con un tecnico che potrebbe costare assai caro alla causa giallo-verde; in più Cessel commette di lì a poco il 5° fallo, così come Solfrizzi e quando le cose sembrano precipitare, nonostante gli sbagli paradossali dei pistoiesi, ecco ancora l’ultimo stallo (68-68) a poco più di un minuto dal termine, ma soprattutto ecco il tiro decisivo di Pippo Franceschini che dai 6,75 trova una parabola telecomandata che vale il 68-71 (è la decima bomba dei senesi su 21 tentativi (però!). Sembra fatta, ma a 16” ecco Monsummano che accorcia con Biagioni, che solo soletto va a insaccare il più facile dei canestri rimettendo tutto in discussione. Il fallo sistematico potrebbe risultare una trappola mortale per i senesi, che dalla lunetta però colpiscono con precisione, ancora con Pippo Franceschini che fissa il punteggio sul 71-74. Nei 9” successivi Monsummano non compie il miracolo di agguantare i supplementari e la gioia costoniana esplode totalmente. Si va alla bella dunque che verrà giocata domenica 10 giugno alle ore 18 in un PalaOrlandi “torrido” dove si prevede il tutto esaurito.
R.R.

Condividi