LA COMPAGINE FEMMINILE DELL’UNDER 13 DELLA CONSUM.IT COSTONE GUADAGNA LE FINAL FOUR
GRANDE CUORE COSTONIANO
Bella impresa delle ragazze di Simone Grazi che sovvertendo ogni pronostico, ribaltano il -18 dell’andata contro Empoli, con un incredibile +43
CONSUM.IT COSTONE SIENA – EMPOLI BASKET GIRLS: 79-36
Strabiliante vittoria delle cittine di Simone Grazzi e della sua assistente Valentina Piroli che conquistano le Final Four del Campionato Regionale Under 13 Femminile; sembrava quasi impossibile ribaltare la differenza canestri con Empoli (-18), ma grazie ad una prova esaltante di squadra, le costoniane raggiungono un fantastico e inaspettato traguardo che a inizio stagione non sembrava possibile. Empoli parte subito forte con un parziale di 1-5 ma la partita cambia subito grazie alle penetrazioni di Sadotti, alla pressione in difesa di Agresti e Pellegrini e al dominio sotto i tabelloni di Manganelli; alla fine della prima frazione l’inerzia è già tutta da parte delle senesi che grazie alla spinta in contropiede della capitana Guiggiani chiudono sulla prima sirena con un incoraggiante +8. E’ nel secondo quarto che coach Grazzi compie il capolavoro; dalla panchina infatti parte un break micidiale grazie alla grinta di Sposato e ai canestri di Ceccherini e Falini che iniziano a scavare un solco importante. L’ingresso in campo di Sabia e i canestri di Rossi permettono di raggiungere già all’intervallo il vantaggio necessario per ribaltare la differenza canestri. Nella seconda parte della gara, dopo alcune incertezze, inizia una grande contesa cestistica; Empoli ci prova e ribatte colpo su colpo, ma sale in cattedra Thornton, l’ultima arrivata del gruppo, che domina ai rimbalzi, imponendo la sua fisicità; è ancora la panchina a sanzionare il dominio: Agnesoni con un 3 su 4 dalla media chiude i giochi e la ciliegina sulla torta arriva da Lona Ceccherini, figlia d’arte (il padre Attilio è stato uno dei protagonisti nel 1973 della prima promozione in serie B del Costone) che a 4” dalla sirena finale mette una fantastica tripla che fissa il punteggio sul 79 a 36 tutto a favore delle giocatrici bianconere; un + 43 che la dice lunga sull’impatto agonistico da parte delle ragazze della Piaggia. Adesso arrivano le Final Four del 26 e 27 maggio a San Giovanni Valdarno (in attesa di comunicati ufficiali), dove le citte di Simone Grazzi non si presentano certo come favorite, ma la grande prestazione di ieri, la grinta, il carattere e la compattezza del gruppo potrebbero rappresentare la sorpresa dell’evento finale.
CONSUM.IT COSTONE SIENA: Ceccherini 9, Agresti 2, Rossi 7, Sadotti 18, Falini 12, Sposato 1, Agnesoni 6, Pellegrini 1, Guiggiani 16, Thornton 7, Sabia, Manganelli. All.Grazzi.
Paolo Ciacci