Basket Donne Serie A2 - girone B
CONSUM.IT: NON BASTA IL CORAGGIO. POMEZIA ALLA FINE LA SPUNTA DI 2 ED E’ SALVA. PER LA SQUADRA SENESE ADESSO C’E’ VITERBO.
48-46
ROMASISTEMI POMEZIA: Scibelli 17, Perseu 14, Fantauzzi 2, Georgieva 5, Gelfusa 4, Milazzo 2, Ceccarelli, Nnodi 4, Fanella ne, De Carolis ne. All. Lucchetto.
CONSUM.IT COSTONE SIENA: Grillo 6, Piroli 5, Delibasic 3, Biscarini 14, Torre 10, Petrassi 8, Bozzi Ca, Vezzosi, Dragoni ne, Renzoni ne. All. Binella.
ARBITRI: Leoni e Isimbaldi
Note: parziali (18-12, 28-23, 41-32); Tiri Liberi: Siena 2/7, Pomezia 15/22.
POMEZIA – Non basta il grande coraggio della Consum.it che a Pomezia sfiora la salvezza già al primo turno dei play-out. Contro una RomaSistemi avvantaggiata dal fattore campo e con l’organico al completo, le ragazze di PF Binella hanno dimostrato di avere grande carattere e determinazione, giocando ancora una volta senza Consolini. Le laziali hanno inizialmente subito l’arroganza di Petrassi e compagne, chiudendo il primo periodo sotto di 5 punti; i canestri di Perseu e Scibelli hanno poi capovolto la situazione e all’intervallo Pomezia è avanti di 3. Siena non si da per vinta, anche se le padrone di casa riescono a tenere a bada l’attacco costoniano che non brilla come percentuali al tiro, anche se Biscarini e una rediviva Torre provano a tenere in vita le speranze senesi. L’ultima frazione è ricca di emozioni; sul 44-39 a favore di Pomezia, per 6’ le senesi fanno digiuno di canestri, non sfruttando così lo stordimento delle locali, poi il giallo degli ultimi secondi sul 48-45, l’insano gesto di Perseu che scaglia sul volto di Piroli una palla avvelenata, beccandosi un tecnico: Biscarini in lunetta mette solo il primo, poi c’è una rimessa sulla palla contesa, ma la Consum.it ha solo 1 decimo di secondo per tentare l’impossibile, e la sirena suona impietosa dando la salvezza a Pomezia.
R.R.
ROMASISTEMI SO.SE.PHARM POMEZIA - CONSUM.IT APF COSTONE SIENA 48-46
POMEZIA: De Carolis ne, Perseu 14, Scibelli 17, Fantauzzi 2, Georgieva 5, Fanella ne, Gelfusa 4, Ceccarelli, Milazzo 2, Nnodi 4. All. Lucchetto
SIENA: Biscarini 14, Torre 10, Dragoni ne, Grillo 6, Petrassi 8, Piroli 5, Bozzi, Delibasic 3, Renzoni ne, Vezzosi. All. Binella
Arbitri: Orsenigo e Isimbaldi
Note - Parziali: 9-14, 25-22, 42-35
La rimonta non basta e la beffa finale costringe la Consum.it Apf Costone a giocarsi la salvezza contro Viterbo nel secondo turno dei playout del Girone B del campionato di Serie A2 Femminile. Può già festeggiare la permanenza in categoria invece Pomezia, che col 48-46 nello spareggio di gara-tre vince 2-1 la serie del primo turno contro le costoniane.
Soffrendo i 17 punti di Scibelli e i 14 dell'ex Perseu, l'Apf ha potuto contare sulla buona partita di Biscarini (14 punti) e Torre (10). Efficace in difesa grazie alla zona e sfortunata in attacco non segnando mai pur giocando un grande basket e costruendo eccellenti tiri, la Consum.it era partita fortissima toccando anche il +8 prima che il precoce terzo fallo proprio di Biscarini ribaltasse il match a inizio secondo periodo.
Pomezia gira qui la partita con un 10-0 e, controllando i quarti centrali, toccherà anche il 40-28. Da qui comincia la rimonta costoniana, fatta anche di un 44-39 che dura per sei minuti, con rigori a porta vuota sbagliati dalle senesi. Arrivata a -3 sull'ultima azione, l'Apf sbaglia la tripla del pari con Grillo, poi a rimbalzo Piroli subisce un antisportivo da Perseu a un decimo dalla fine: la pivot (tra le migliori) fa 1/2 dalla lunetta, sulla rimessa c'è troppo poco tempo per costruire un tiro credibile.
La serie di secondo turno di playout contro Viterbo scatterà sabato sera alle 21 al PalaOrlandi, il mercoledì successivo si giocherà gara-due sul campo delle laziali e l'eventuale gara-tre è in programma per il 19 maggio di nuovo alle 21 a Siena.
Ufficio Stampa
Associazione Pallacanestro Femminile Costone