La piaggia Articoli in salita

DNC-Il Costone chiude con onore la regular season. Sarà il Galli S.Giovanni V.no il primo ostacolo dei senesi nei play off.

Consum.it Costone Siena – Meridien Monsummano 69 - 56
Consum.it: Gambelli 16, Bonelli F. 9, Bruttini 10, Franceschini F. 10, Carnaroli, Franceschini N. 7, Catoni 7, Benincasa 4, Nepi 4, Valenti 2. All. Collini.
Meridien: Monzecchi 15, Bonelli G. 3, Ambrosino 3, Mattei 7, Biagioni 7, Zita 3, Marchi 6, Castri 11, Ballocci 1, Barbieri ne. All. Baldini.
Arbitri: Bellucci di Livorno e Bongiorni di Pisa.
Note: Parziali (11-13, 33-29, 55-39); Tiri liberi: Siena 16/16, Monsummano 13/20.
Il Costone onora al meglio l’ultimo impegno casalingo del campionato, senza alcun significato per la classifica dei gialloverdi già primi, battendo la squadra che alla vigilia dell’ultimo turno si presentava come seconda in classifica: la Meridien Monsummano.
La bontà della prova della Consum.it è senz’altro ingigantita dalle condizioni fisiche della squadra di Marco Collini: priva dei due lunghi titolari Cessel e Solfrizzi, ai quali si è aggiunta la defezione a partita in corso di Duccio Benincasa, colpito alla tempia e costretto ad accertamenti al Pronto Soccorso, la compagine guidata da Marco Collini ha avuto in mano le redini del gioco ed il controllo sul risultato dal primo all’ultimo minuto.
E’stato il Costone dei giovani che hanno saputo tenere il campo in maniera ottimale: ottima la prova di Pippo Catoni, altrettanto sfavillante la prestazione del classe ’93 Nepi, allo stesso modo preziosa la grinta di Carnaroli e Valenti, quest’ultimo ottimo anche contro la zona di coach Baldini. E’ pur vero tuttavia che decisivi alla fine sono stati anche i soliti noti: Gambelli si è meritato il tittolo di migliore in campo per l’ottimo apporto offensivo e le pesanti bombe scagliate dalla distanza, Pippo Franceschini è stato tanto determinante per l’impegno nelle battaglie d’area quanto prezioso in attacco, fino a toccare la doppia cifra nello scout personale; infine Luigi Bruttini, anche lui issatosi in doppia cifra con 10 realizzazioni, una spina nel fianco costante per la difesa termale.
Una prestazione dunque a tutto tondo della Consum.it, contro la quale nulla hanno potuto le conclusioni da fuori dell’ex Castri e l’ottima prova del pivot Monzecchi in casa Meridien. Da ora in avanti si tratta dunque di playoff e non si può certo dire che la classifica finale sia stata benevola con il Costone: i gialloverdi incroceranno le armi con l’Oti San Giovanni Valdarno, finita ultima nel calcolo della classifica avulsa tra le sette squadre che hanno terminato a quota 36 dietro alla capolista, ma che per lungo tempo è stata in lizza anche per la prima posizione ed ha inoltre battuto sul proprio campo i senesi.
Appuntamento già da domenica prossima per gara 1, con la voglia di sfatare il tabù delle gare ad eliminazione e con la consapevolezza per la Consum.it di avere un gruppo forte, che rema tutto nella stessa direzione.
Guido Carli

Condividi