Ultima fatica della regular season per il Costone che in anticipo ospita sul proprio terreno la Meridien Monsummano, seconda in classifica. Quello che avrebbe rappresentato in altri momenti della stagione un appassionante testa a testa per la vetta rappresenta in questo caso per gli uomini di Marco Collini solo un impegno da onorare sportivamente, arricchito tuttavia dalla voglia di rivalsa per la sconfitta dell’andata e dall’orgoglio di difendere il terreno del PalaOrlandi.
La Consum.it è infatti già matematicamente prima con 40 punti in classifica e di conseguenza già sicura del fattore campo per tutto l’arco dei playoff; gli ospiti si presenteranno invece più agguerriti che mai in quanto ancora coinvolti in una lotta serrata per l’assegnazione dei migliori accoppiamenti possibili nella post season: Monsummano si trova appaiata a Pontedera e San Giovanni Valdarno in seconda posizione ma tutte queste squadre devono guardarsi dalla rincorsa delle “terze”, ovvero Empoli, Bottegone, Piombino e Pistoia, staccate di soli due punti.
Per i termali dunque una vittoria sarebbe fondamentale, oltre a rappresentare una buona iniezione di fiducia in vista dei palyoff. Ad agevolarli sarà purtroppo la brutta situazione infortuni in cui versa il roste della Consum.it: Marco Collini dovrà infatti fare a meno dei due lunghi Cessel e Solfrizzi, fermati rispettivamente da un problema al ginocchio e da un guaio muscolare; mentre per Solfrizzi il problema non sembra di grave entità, tant’è vero che si farà di tutto per recuperarlo anche questa sera, tuttavia la situazione di andrea Cessel preoccupa di più e la presenza del totem gialloverde è in forte dubbio anche per l’inizio dei playoff.
Palla a due di Costone Siena – Monsummano questa sera alle ore 20 e 30 al PalaOrlandi, a dirigere saranno i Signori Bellucci di Livorno e Bongiorni di Pisa.
Guido Carli