La piaggia Articoli in salita

DNC-Presentazione Costone vs Pistoia

Esultanza gialloverde a fine gara

BASKET DNC - Girone E
SQUADRE IN CAMPO REGOLARMENTE, MA SI INIZIERA’ CON UN’AZIONE DI PROTESTA CONTRO LA RIFORMA DEI CAMPIONATI VOLUTO DALLA FIP.
CONSUM.IT COSTONE OSPITA PISTOIA PER DIFENDERE IL PRIMATO IN CLASSIFICA

Non sarà un inizio di gara come tutti gli altri: oggi le squadre di A, B e C della Lega Pallacanestro Dilettanti, per protestare contro la riforma dei Campionati voluta dalla Federazione, faranno trascorrere passivamente le prime due azioni di gioco, lasciando la palla a terra e consentendo così per ben 2 volte (un azione per parte) ai 24” di far suonare la sirena. Poi si farà sul serio (inizio gara ore 18 – Pala Orlandi), per la conquista dei 2 punti in palio che quando mancano 4 giornate – compresa l’odierna – al termine della regular season, aumentano notevolmente il proprio peso specifico. Quelli della Consum.it, soprattutto, hanno una valenza particolare, senza voler nulla togliere agli avversari, che comunque godono di una classifica abbastanza rassicurante, ma visto che a quota 30 punti, assieme agli ospiti, ci sono altre 4 formazioni, ecco che la lotta per l’ingresso nei play-off diventa anche per loro molto coinvolgente. Il Costone invece, che i play-off ce l’ha già in tasca, deve assolutamente mantenere il primato in classifica, difeso in maniera coraggiosa nell’ultima trasferta di Carrara, dove la squadra di Collini ha conquistato 2 punti granitici, contro una compagine fortemente bisognosa di punti in chiave salvezza. All’andata Cessel e compagni espugnarono il campo pistoiese dopo una gara lottata intensamente sul piano difensivo, come dimostra il punteggio finale (47-54). Già dallo scorso turno, coach Collini ha recuperato Lorenzo Gambelli che si è potuto riunire al gruppo dopo uno stop di oltre un mese; un “acquisto” dell’ultimo momento, che sicuramente tornerà utile per gli equilibri interni della capolista.
R.R.

COMUNICATO STAMPA LNP
LNP conferma che nel prossimo week end verrà attivata l'azione di protesta, da parte di tutte le società partecipanti ai campionati nazionali dilettanti, nei confronti delle decisioni prospettate dagli organi di governo della FIP secondo quanto deliberato dall'Assemblea Generale di Legnano.
Le società non condividono la divisione del futuro secondo campionato in Gold e Silver che di fatto conserverebbe due distinti campionati determinando nuovamente un grande numero di retrocessioni e la ingiustificata dequalificazione da nazionale a interregionale di DNC con un irragionevole allargamento a 12 gironi con uguali costi di gestione.
Le squadre giocheranno passivamente le prime due azioni della gara volendo dare un segnale di forte mobilitazione verso scelte non condivise e poi sportivamente onoreranno in campo il loro impegno sportivo.
LNP ha elaborato una serie di proposte in un'ottica di concreta disponibilità ad un confronto con la FIP nell'interesse dell'intero movimento. 

Condividi