La piaggia Articoli in salita

Coppa Italia-Trapani 63 - Costone 55

La formazione del Costone
La formazione di Trapani
La stretta di mano tra capinan Franceschini e capitan Virgilio
(+ 22)

Lighthouse Trapani – Consum.it Costone Siena 63 – 55
Lighthouse: Svoboda 6, Di Gioia 10, Virgilio 6, Meschino 24, Imsandt 12, Mollura, Livera ne, Costadura ne, Costantino 3, Degregori 2. All: Priulla.
Consum.it: Franceschini N. 13, Bonelli 8, Valenti ne, Benincasa 9, Franceschini F., Nepi, Catoni ne, Bruttini 7, Cessel 13, Solfrizzi 5. All: Collini.
Arbitri: Ciregna e Pilati.
Note: Parziali: 15-15, 26-31, 44-42. Tiri liberi: Trapani 10/19 Siena 7/10
.

VEDI TUTTE LE FOTO

Termina già al primo turno l’avventura della Consum.it Costone nell’edizione 2012 della Final Eight di Coppa Italia DNC, manifestazione che vedeva per la prima volta la partecipazione della Società della Piaggia. L’onda gialloverde si è infranta contro uno scoglio troppo alto, quello della Lighthouse Trapani, corazzata siciliana ancora imbattuta lungo tutto l’arco della stagione regolare; eppure non si può rimproverare niente ai ragazzi di Marco Collini che non solo hanno tenuto testa ai più quotati avversari, ma sono stati avanti per lunghi tratti della gara, prima di cedere sotto un pesante parziale ad opera dei siciliani.
E dire che le condizioni della squadra prima della gara erano tutt’altro che delle migliori: la Consum.it si è presentata infatti a questo prestigioso appuntamento con un roster ridotto a sette effettivi, senza il suo miglior giocatore Lorenzo Gambelli, ancora tenuto a freno dagli infortuni; inoltre i due lunghi Cessel e Solfrizzi non hanno avuto neppure un attimo di riposo lungo tutto l’arco dei quaranta minuti di gioco ed alla fine della partita alcuni rimbalzi catturati in attacco dagli amaranto hanno purtroppo fatto la differenza in negativo per Collini e co.
Come detto il Costone ha interpretato al meglio il duro impegno, riuscendo anche a raggiungere la soglia dei 9 punti di vantaggio al 25’, grazie al canestro di capitan Franceschini, margine maturato grazie all’efficacia sotto canestro di Andrea Cessel, impegnato in un bel duello con il pariruolo Di Gioia ed ai canestri da fuori degli esterni, ora Benincasa, ora Bonelli, Bruttini o lo stesso Niccolò Franceschini.
La partita è svoltata nel terzo quarto, grazie allo one-man-show messo in piedi da Manuele Meschino, ala classe ’82, di Trapani che grazie ai suoi 24 punti ha costruito grande parte del parziale di 24 a 7 con cui i siciliani hanno prima rimontato e poi messo la testa avanti, senza purtroppo più doversi voltare per controllare l’inseguitrice.
Si torna dunque a pensare al campionato per quanto riguarda la Consum.it, che domenica 25 alle 18 affronterà Carrara in trasferta; rimane l’entusiasmo di una avventura nuova, interpretata al meglio delle proprie possibilità e che lascia ai gialloverdi la consapevolezza di avere un gruppo forte e unito. Il tempo che rimane da qui al prossimo match servirà per preparare al meglio il rush finale della regular season e magari permetterà un po’di riposo ed il recupero dagli acciaccati, ossigeno puro per inseguire ancora il sogno della vittoria in campionato.
Guido Carli

Condividi