La piaggia Articoli in salita

DNC-Un Costone stellare, accede alle Final Eight di Coppa Italia

La Consum.it Costone 2011 2012
Coach Marco Collini e il suo assistente Giuseppe Dragone

COPPA ITALIA DNC – SPAREGGIO FINAL EIHGT
Grande lezione di basket da parte dei senesi
LA CONSUM.IT COSTONE SALE IN CATTEDRA ED ELIMINA LA LUISS ROMA
Sconfitta la squadra universitaria, per i gialloverdi si aprono le porte per le final eight di Coppa Italia in programma a Legnano dal 16 al 18 marzo
77-68
LUISS ROMA: Giambene 16, Di Pasquale 7, Polselli 22. Di Fabio 12, Raffaele 10, Mori 1, Barletta, Baldrati, Borsetti ne, Aspidi ne. All. Briscese.
CONSUM.IT COSTONE SIENA: Franceschini N. 17, Franceschini F. 7, Cessel 6, Bonelli 4, Solfrizzi 10, Benincasa 18, Bruttini 15, Nepi, Catoni ne, Valenti ne. All. Collini.
ARBITRI: Errico di Perugia e Giovannetti di Terni.
Note: parziali (18-13, 45-27, 59-53); Tiri liberi: Siena 14/16, Roma 19/23
PORANO – Sconfiggendo la Luiss Roma per 77 a 68 la Consum.it Costone centra l’obbiettivo delle final eight di Coppa Italia DNC che si svolgeranno a Legnano dal 16 al 18 marzo. Dopo tutta una serie di rinvii, lo spareggio è stato disputato martedì sera sul neutro di Porano, alle porte di Orvieto, con una Consum.it che si è dovuta presentare a ranghi ridotti a causa del nuovo infortunio occorso a Lorenzo Gambelli che se ne dovrà stare fermo per un mese e forse più a causa del riacutizzarsi di un problema muscolare. Nonostante questa pesante assenza la squadra di Collini è scesa in campo determinata a cogliere una vittoria di prestigio. La partenza a dire il vero non è stata delle più brillanti (0-7 dopo appena 3’), ma sospinti da un energico Niccolò Franceschini, i costoniani ben presto hanno annullato lo svantaggio per poi andare a prendere in mano le redini dell’incontro, con il sorpasso che avveniva già al termine della prima frazione di gioco (+5), che diventava un +18 prima dell’intervallo. Oltre al capitano, la spinta è giunta dalle giocate di Benincasa e Bruttini che hanno saputo dare incisività alla manovra offensiva con penetrazioni e tiri da fuori, dove la Consum.it ha colpito pesantemente con un 7/15 da oltre l’arco. Gli universitari hanno avuto nel pivot Polselli l’uomo più pericoloso, ma Solfrizzi e Cessel hanno fatto buona guardia sotto le plance. Dopo la pausa lunga, il Costone ha accusato un calo permettendo agli avversari di rifarsi sotto fino al -6 della terza sirena, ma i ragazzi di Collini, registrata la difesa, hanno controllato nell’ultimo quarto il proprio vantaggio, senza consentire alla Luiss di riprendere contatto. La schiacciata di Cessel, involatosi in contropiede a pochi secondi dal termine, ha messo il suggello a questa vittoria dalla doppia valenza: qualificazione e recupero sotto il profilo psicologico, visto che in campionato i senesi erano reduci da 3 sconfitte consecutive e domenica prossima dovranno sostenere un test importante contro un’altra avversaria universitaria, il Quid Cus Siena, nella stracittadina del girone E della DNC che si disputerà al Pala Orlandi con inizio alle ore 18.
 

Condividi