Consum.it Costone Siena – Sp. Inter.Mar Carrara 66 – 58
Consum.it: Franceschini N. 14, Gambelli 6, Bonelli 6, Benincasa 11, Franceschini F. 2, Bruttini 19, Cessel 4, Solfrizzi 4; ne: Valenti, Nepi. All. Collini.
Sp.Inter. Mar: Sidoti 12, Cavazzon 7, Valenti 9, Santoni 5, Ricci 15, Sacconi 10, Munda, Binelli; ne: Scudellari, Cirillo. All. Cristella.
Arbitri: Luciano e Mameli.
Note: Parziali: 14 – 14, 31 – 31, 53 – 40. Tiri liberi: Consum.it 12/18 Sp.Inter.Mar 10/16.
Il Costone batte sul proprio campo il fanalino di coda Carrara, ma la partita ha dimostrato fin dai primi attimi di non essere di quelle da sottovalutare: gli ospiti hanno infatti cercato di imprimere alla gara il loro ritmo costringendo il Costone su un campo non proprio.
Come detto gialloblu arrembanti in avvio di gara con Santoni sugli scudi, mentre i padroni di casa finivano per risultare arruffoni ed in più di un’occasione frettolosi; a sollevare le sorti della squadra di Marco Collini ci ha pensato il “solito” Gigi Bruttini con alcune pregevoli giocate, mentre la Sp.Inter.Mar trovava buone soluzioni da fuori e ottime giocate dal proprio playmaker Valenti.
La seconda frazione non scalfiva l’equilibrio tra le due squadre, a salire in cattedra erano le guardie , Franceschini da una parte Ricci dall’altra, ma al termine del periodo il punteggio recitava 31 a 31. E’ nel terzo quarto che la capolista riusciva a scappare via agli agguerriti inseguitori ospiti, grazie alla difesa allungata ed una zona fronte dispari in grado di forzare recuperi e rimbalzi e dare il là ad efficaci transizioni offensive; la Consum.it giungeva fino alle 13 lunghezze di vantaggio grazie ai canestri dei suoi esterni, Gambelli ed ancora Bruttini su tutti ed alle preziose giocate di Bonelli. Con lo stesso margine si chiudeva la penultima frazione: 53 a 40.
Chi riteneva morte le ambizioni degli Apuani tuttavia si doveva ben presto ricredere dopo la prima metà di quarta frazione: parziale di 11 a 0 in favore degli ospiti a firma di Ricci e Sacconi e tutto da rifare per i padroni di casa, rimasti con soli due punti da amministrare. A dare l’ultima e definitva scossa ci ha pensato Duccio Benincasa: 8 dei suoi 11 punti siglati negli ultimi 4 minuti compresa una tripla sulla sirena dei 24 secondi e così, grazie anche all’amministrazione di un tecnico alla panchina di Carrara, è potuta iniziare la festa dei gialloverdi, primi da soli in seguito alla sconfitta di Monsummano.
Questo il commento dell’allenatore Collini: “ Le partite facili sulla carta si rivelano poi da prendere con le molle, tutte le squadre sono in realtà ben attrezzate, a testimonianza di una DNC di livello superiore rispetto alle passate edizioni. All’inizio siamo restati un po’troppo a guardarli, ma la grande intensità difensiva applicata nel terzo quarto ha fatto sì che si creaase un margine da amministrare che ci ha dato la possibilità di arrivare fino in fondo.”
Guido Carli
Basket DNC - Girone E
UNA SQUADRA SOLA AL COMANDO: LA CONSUM.IT COSTONE
Più difficile del previsto l’esame con l’ultima della classe, Carrara, che fino all’ultimo impensierisce i gialloverdi che trovano con Benincasa i canestri della vittoria. Determinante anche la prova di Bruttini
66-58
CONSUM.IT COSTONE SIENA: Franceschini N. 14, Cessel 4, Gambelli 6, Solfrizzi 4, Bruttini 19, Bonelli 6, Benincasa 11, Franceschini F. 2, Nepi ne, Valenti ne. All. Collini.
S.INTER.MAR CARRARA: Sidoti 12, Valenti 9, Ricci 15, Santoni 5, Binelli, Cavazzon 7, Sacconi 10, Munda, Scudellari ne, Cirillo ne. All. Cristella.
Arbitri: Luciano di Sestu e Mameli di Cagliari.
Note: parziali (14-14, 31-31, 53-40); Tiri liberi: Siena 12/18, Carrara 10/16.
SIENA – La Consum.it vince, ma non convince, anche se con i 2 punti conquistati contro il fanalino di coda Carrara (1 sola vittoria all’attivo) la squadra di Marco Collini resta da sola al comando della classifica, sfruttando in pieno il passo falso esterno di Monsummano che per 1 solo punto si arrende al Trony Cagliari. <Spesso accade così – commenta il tecnico senese a fine gara – partite come questa c’è il rischio di prenderle sottogamba. Abbiamo giocato a sprazzi, senza troppa convinzione, ma l’importante era vincere per cogliere l’occasione del primato in solitario.> Per quanto riguarda la cronaca, abbastanza incolore quella delle prime due frazioni, con gli ospiti che non mollano la presa e che all’inizio ci provano (7-12 al 7’), per poi rispondere colpo su colpo ai canestri di Bruttini e di Niccolò Franceschini (11 punti a testa nel referto di metà gara). E’ dopo il tè che la Consum.it mette il turbo, grazie alla zone press 3-2 che confonde gli ospiti che alla terza sirena rimangono attardati di 13 lunghezze. Sembra fatta, ma un parziale incredibile di 0-11 (53-51 al 35’) rimette in carreggiata gli uomini di Cristella; a questo punto irrompe in scena Duccio Benincasa che con 8 punti consecutivi (tripla, dalla media e 3 liberi) decide la partita per la squadra di casa che riesce così ad avere la meglio sui marmiferi. Ottima anche la prova di Luigi Bruttini, top scorer dell’incontro con un bottino personale di 19 punti.
R.R.