Basket Serie C - Girone E
COSTONE: NIENTE DISTRAZIONI
AL VIA I PLAY-OFF DELLA SERIE C CON LA CONSUM.IT COSTONE CHE OSPITA ALTOPASCIO. AL PALAORLANDI SARANNO PRESENTI ANCHE I NASI-ROSSI - CLOWN IN CORSIA, OLTRE AD UNA NUTRITA SCHIERA DI GIOVANI PROMESSE DEL BASKET COSTONIANO, PRONTE A FARE TIFO PER I PROPRI BENIMAINI
Roberto Rosa
Si chiama Bama Altopascio il primo ostacolo che dovrà superare la Consum.it Costone nell’avventura dei play-off che per la squadra senese prenderanno il via questo pomeriggio con gara 1 in programma alle ore 18 al PalaOrlandi. Gli avversari di turno hanno raggiunto brillantemente la seconda fase, grazie ad un percorso che li ha visti raggiungere 15 vittorie, 9 in casa e 6 in trasferta che li ha proiettati a quota 30 punti a condividere il sesto posto con S.Giovanni V.no e Foligno, due squadre che alla vigilia del campionato di serie C erano considerate tra le più attrezzate del girone. Per effetto poi della classifica avulsa, la formazione lucchese si è poi ritrovata ad occupare la settima posizione, dovendo così incrociare le armi con la Consum.it. I senesi, dal canto loro, non hanno sgradito questo accoppiamento, visto che nella regular season, sia in casa che fuori, hanno avuto ragione dei rosa-blu sconfitti all’andata per 76-67 e al ritorno, sul loro campo, con il punteggio di 46-67. Una vittoria netta questa che non deve però indurre a facili pronostici; i play-off rappresentano una sorta di campionato a sé, dove tutto si riazzera o quasi e dove tutto può davvero accadere. Questo lo sa benissimo coach Andrea Zanotti, nonché i suoi ragazzi che lo scorso anno, dopo l’amaro epilogo di Sassari, dovettero subire l’estromissione dalla seconda fase per mano di un Prato giunto 9°, ma che alla fine ottenne la promozione in serie B, sbaragliando il campo da tutti i contendenti. Per non parlare poi della stagione ancora precedente, dove fu Figline Valdarno di coach Gasperoni a dare il ben servito in gara 3, al PalaOrlandi, ai gialloverdi. Lezioni severe che auguriamoci siano servite ai giocatori della Piaggia che non dovranno quindi distrarsi e che per la circostanza avranno come supporters i bambini della squadre Esordienti e Aquilotti del Costone Fides che in anteprima alla partita, disputeranno un’amichevole sul campo centrale del PalaOrlandi. Ad allietare la serata, anche i Nasi Rossi – Clown in Corsia che saranno presenti all’interno dell’impianto di Montarioso per far conoscere le loro iniziative di volontariato sociale, rivolte principalmente nei confronti dei bambini, ma anche degli anziani, ricoverati presso le strutture ospedaliere di Siena. Un azione che merita un forte rispetto ed una giusta considerazione anche dal mondo sportivo; il Costone c’è.
Costone .... vietato distrarsi
Prende il via questa sera l’avventura della Consum.it Costone nei playoff 2010/11: il primo ostacolo sul cammino dei gialloverdi è la Bama Altopascio, giunta settima in classifica al termine della regular season, dopo un campionato nettamente al di sopra delle attese. I lucchesi, benché il Costone si sia imposto nelle due gare di campionato, non dovranno essere sottovalutati in quanto hanno dalla loro l’entusiasmo di aver centrato un obiettivo insperato e nessuna pressione grava sulle loro spalle.
Dal canto suo la Consum.it mette in campo una superiorità che sulla carta appare evidente e la consapevolezza di avere disputato una grandissima stagione: 24 vittorie a fronte di sole 4 sconfitte ed il record per l’intera serie C di partite vinte in trasferta. Per questo motivo Andrea Zanotti ed i suoi sono più che mai determinati a non mollare un centimetro e continuare la cavalcata iniziata a settembre, tenendo tuttavia in considerazione che con la post season inizia un altro campionato, più di una volta in grado di sovvertire la logica di un’intera stagione regolare.
Occhi puntati su Simone Casciani, pericolosa guardia tiratrice e sull’ala Nieri: sono loro i principali pericoli a cui il fortino della Consum.it dovrà resistere.
La palla a due verrà alzata alle ore 18 e la partità verrà come di consueto trasmessa in diretta dal canale online Costone Channel. Inoltre ad allietare la serata di basket ci sarà la presenza al PalaOrlandi dei Nasi Rossi – Clown in Corsia, cui va il merito di regalare un sorriso a bambini ed anziani ricoverati nelle strutture ospedaliere; per coloro che accorreranno a Montarioso sarà l’occasione di conoscere le iniziative dei volontari e di prendere coscienza, attraverso un evento sportivo, dell’importanza del loro ruolo.