La piaggia Articoli in salita

SerieC-Alla Fine della prima fase del Campionato, il Costone si prepara per i Play Off

Portate a termine le fatiche della regular season il Costone volge lo sguardo ai playoff che stanno per iniziare. Il campionato ha visto la Consum.it concludere in vetta appaiata con Montecatini, ma la differenza canestri sfavorevole nei confronti dello Sporting Clube fa si che i termali si trovino con il vantaggio del fattore campo ed accoppiati con l’ottava squadra della graduatoria, ovvero Foligno; di contro per gli uomini di Andrea Zanotti il primo turno della post-season riserva la sfida contro la Bama Altopascio, giunta settima.
Proprio al coach gialloverde abbiamo chiesto come la sua squadra arriva all’appuntamento che nelle passate esperienze ha visto sempre il Costone uscire al primo turno:” Arriviamo ai playoff con molta serenità, consapevoli della bontà del lavoro fatto in campionato anche alla luce dei presupposti di inizio anno: venivamo da un’impresa sfumata per una partita e sapevamo che non sarebbe stato facile sostituire alcuni degli artefici di quella cavalcata. Il merito dei risultati di quest’anno è della squadra, che ha lavorato sempre a testa bassa ed ha garantito in ogni momento uno sforzo extra, che ci ha permesso di migliorare ancora rispetto allo scorso anno; proprio questo, che è stato il nostro valore aggiunto, potrebbe rappresentare un problema in una post season in cui saremo impegnati ogni tre giorni. In ogni caso la nostra aspirazione è quella di giocare ancora contro Montecatini, ma più in generale di continuare a giocare partite che contano il più a lungo possibile.”
Appare ancora più deciso Niccolò Franceschini, capitano della Consum.it, il quale ci ha anche aiutato ad analizzare la serie con Altopascio: “ Il nostro obiettivo è quello di giocare la finale, con Montecatini o no: è un obiettivo possibile, ma come sappiamo i playoff sono un altro campionato. Il gruppo storico è ancora quello dello scorso anno, tuttavia quest’anno siamo ancora più squadra e, a meno di problematiche impreviste come gli infortuni, puntiamo almeno alla finale.
Altopascio è una squadra molto giovane, che non ha niente da perdere: hanno iniziato la stagione puntando alla salvezza e per loro i playoff rappresentano un qualcosa in più, ma nonostante anche sulla carta siamo i favoriti non dobbiamo assolutamente sottovalutare l’ostacolo. La pressione sarà infatti tutta su di noi.”
“ La preparazione della Bama a questa serie” aggiunge ancora Zanotti “ molto probabilmente sarà imperniata sugli ultimi minuti della gara di ritorno, in cui, grazie al pressing, ci hanno messo in difficoltà. Mi aspetto dunque partite dagli alti contenuti agonistici e fisici, in cui dovremo per prima cosa rimanere concentrati per portare a casa la posta piena.”
Chi tra Costone e Altopascio riuscirà a proseguire la sua avventura si troverà poi opposta alla vincitrice della sfida tra San Giovanni Valdarno e Monsummano, due squadre molto attrezzate, partite all’inizio dell’anno con ambizioni da primato.
Infine abbiamo chiesto ad allenatore e capitano della Consum.it di spendere alcune parole sulla sfida contro Montecatini; la stagione regolare è stata testimone di un’affermazione a testa nei due confronti diretti, ma la bilancia del pronostico pende ancora a favore dei termali: “ Montecatini è tosta, quadrata ed ha giocatori che sono solo di passaggio in questa categoria; non abbiamo mai sfigurato al loro cospetto e stiamo lavorando per colmare il gap ,dato da situazioni tecniche che nei playoff potrebbero risultare fondamentali” afferma il coach. Più combattivo ed ottimista Niccolò:” Mi aspettavo una squadra diversa, pensavo che dopo un anno sarebbero stati più avanti: sono fortissimi ma non imbattibili, mi piacerebbe giocarmela ancora! Nell’ultima sconfitta contro di loro siamo partiti troppo molli, abbiamo concesso 25 punti nel primo quarto, a dispetto dei 60 totali che subiamo di media; dopo con la difesa, che è il nostro marchio di fabbrica, ci siamo rifatti sotto, fino al -4. Tuttavia rincorrere Montecatini per una partita intera è logorante ed abbiamo ceduto definitivamente nell’ultimo periodo.”
Il primo maggio dunque i playoff prenderanno il via: Montecatini è in fuga dichiarata, chi sarà l’inseguitore? La Consum.it resta il candidato numero uno ed il suo avversario principale sembra proprio la pazzia”dei playoff.
Guido Carli

Condividi