La piaggia Articoli in salita

U21-In finale il Costone beffato dalla sorte

Venturina e Costone: le finaliste Under 21

CAMPIONATO UNDER 21
IL COSTONE LOTTA FINO ALL’ULTIMO CON I GIGANTI DI VENTURINA, MA LA FORTUNA NON E’ DALLA PARTE DEI GIALLOVERDI

BASKET VENTURINA – CONSUM.IT COSTONE SIENA: 76-75 (23-16, 46-37, 65-59)
CAMPIGLIA M.MA - Non riesce l’impresa alla Consum.it Costone di conquistare il titolo regionale Under 21. Sul campo della favorita per eccellenza Venturina, la squadra senese si arrende proprio sul suono della sirena finale, con il tiro di Gigi Bruttini che accarezza il ferro, ma la palla non viene ingoiata dal canestro avversario. Grande delusione nel clan giallo-verde a cui la fortuna proprio non arride (anche due anni fa perse la finale contro Livorno per un solo punto), ma la squadra di Marco Collini ha dimostrato grande carattere, confrontandosi coraggiosamente contro una compagine di una categoria superiore (7 elementi fanno parte della prima squadra in C2), fisicamente più dotata, giunta a queste final fuor senza sconfitte. Alla vigilia l’impresa sembrava addirittura impossibile, invece i costoniani – come già detto – hanno sopperito a certe carenze gettando in campo tanto cuore, onorando così la propria maglia.
La Consum.it Costone guadagna la finale battendo il giorno precedente S.Miniato 73-49 (mentre i locali superavano Poggibonsi per 72-58), letteralmente crollato sotto i colpi dei cecchini senesi (Bruttini 23, Rosa 14, Carnaroli 10, Nepi 8, Bigliazzi 4, Casprini 6, Bruni 5, Pianigiani, Becattini 1, Valenti 2, Bocci, Piazzesi). Con lo stesso organico, privo di Fortunato fermo a causa di una lussazione alla spalla destra, assenza questa che alla fine ha pesato enormemente, coach Collini si è presentato alla finalissima, consapevole che solo un miracolo avrebbe consentito ai suoi di ottenere il successo. Una sorta di “scontro” stile David e Golia, ma questa volta l’epilogo non è stato di biblica memoria. Subito in difficoltà i gialloverdi che al 7’ sono sotto di 11 punti, per poi chiudere la prima frazione sul 16-23. I lunghi di Venturina, con Malvone scatenato, fanno il bello e cattivo tempo nell’area pitturata, Collini è quindi costretto a mutare difesa, passando dall’individuale ad una zone-press 3-2 e gli effetti non tardano ad arrivare. Alla pausa lunga lo scarto si attesta sui 9 punti (37-46), ma l’impressione è che gli avversari in qualche maniera siano vulnerabili. Ne è una riprova il sorpasso che i senesi compiono al 25’ sul 51-50; da questo momento in poi si assiste ad una partita veramente vibrante, con piccoli allunghi dei padroni di casa e recuperi impossibili degli ospiti, che sul 71-71 del 38’ ed il 73 pari del 39’, ci credono ancora di più. Devastante però la tripla di Gistri che porta i suoi avanti di 3; Carnaroli allora trova con grande orgoglio la forza di accorciare le distanze sotto canestro; sul fronte opposto Venturina sbaglia banalmente l’azione decisiva e gli ultimi 19” sono tutti del Costone; palla a Bruttini, davvero una spina nel fianco per gli avversari, e tiro dalla media che però non va. A fare la differenza, oltre a quanto già detto, le percentuali al tiro da 3, davvero eccellenti per i tirrenici che ne piazzano ben 7 contro l’unica messa a segno dalla Consum.it. Da ovazione le prove di Bruttini e Casprini (per quest’ultimo anche 14 catture), 50 punti in due, sorretti sotto canestro da un sempre generoso Carnaroli, ma un grande encomio va rivolto a tutti i ragazzi della Piaggia che hanno dimostrato di possedere davvero un grande carattere.
Da annotare, doverosamente, la sportività dei giocatori, tecnici e dirigenti di entrambe le società, che alla fine si sono ritrovati tutti assieme in campo con esemplare fair play. Buono l’arbitraggio, alle prese con una gara certamente non facile; il merito dei direttori di gara è stato quello di adottare lo stesso metro di giudizio per l’intero arco dell’incontro.
BASKET VENTURINA: Gistri 8, Giannini 11, Magnolfi 7, Malvone 18, LLacka 15, Scali 8, Lemmi 4, Liberati 3, Conedera 2, Pini, Zucconi, Talocchini ne. All. Nassi.
CONSUM.IT COSTONE SIENA: Bruttini 26, Casprini 24, Carnaroli 14, Nepi 4, Rosa 2, Bigliazzi 4, Bruni 6, Becattini, Valenti, Piazzesi ne, Bocci ne, Pianigiani ne. All. Collini.
ARBITRI: Biancalana e Uldanck di Pisa.
R.R.

Condividi