La piaggia Articoli in salita

U21M-Final4-Costone 73 - S.Miniato 49

FINAL FOUR UNDER 21
LA CONSUM.IT COSTONE VOLA IN FINALE
BATTUTA PER LA TERZA VOLTA L’ETRUSCA S.MINIATO
73-49
CONSUM.IT COSTONE: Bruttini 23, Rosa 14, Carnaroli 10, Nepi 8, Bigliazzi 4, Casprini 6, Bruni 5, Pianigiani, Becattini 1, Valenti 2, Bocci, Piazzesi. All. Collini.
ETRUSCA S.MINIATO: Castellacci 2, Straffi M, Latini 6, Giannoni 14, Altini 2, Grossi, Stefanelli 18, Bagnoli 2, Straffi G. 5, Testi. All. Giunti.
Arbitri: Fabbri di Cecina e Isufi di Rosignano.
Note: parziali (14-8, 36-20, 58-27). TL Siena 22/30, TL S.Miniato
CAMPIGLIA MARITTIMA - Sconfiggendo l’Etrusca S.Miniato con il punteggio di 73-49, la Consum.it Costone accede alla finale del campionato Under 21 che verrà disputata questa sera con inizio alle ore 20,30 ed incontrerà il Basket Calidario Venturina che si è sbarazzato non facilmente di un tenace Poggibonsi, avanti di 10 all’inizio della 3^ frazione, ma che poi non ha saputo tenere il passo vincente. Venturina arriva quindi alla finale degli Under 21 senza aver perso neppure una partita e questo deve mettere in guardia i ragazzi di Marco Collini i quali, contro S.Miniato hanno letteralmente dominato il campo, costringendo gli avversari ad un forsennato inseguimento. Buona la partenza dei senesi, subito in vantaggio, che con Bruttini, superlativo, e Rosa, incisivo, trovano i canestri del primo importante allungo (20-10 al 13’). S.Miniato trova molte difficoltà a impostare la manovra offensiva, specialmente sotto canestro dove Carnaroli giganteggia, ma qualche sbavatura da parte dei costoniani consente la rimonta dei ragazzi di Giunti che si avvicinano minacciosi fino al 22-19 del 15’. Sarà questo l’ultimo sussulto da parte della squadra pisana, anche perché il giovane Nepi (under 19) con estrema freddezza trova due triple consecutive che ricacciano indietro i biancorossi. Si va alla pausa lunga sul 36-20, ma la maggior pressione difensiva dei gialloverdi arriva nella terza frazione dove gli avversari vengono letteralmente ingoiati (58-27 al 30’). Il finale non ha storia; il nervosismo aleggia tra le fila del S.Miniato, che non accetta la debacle, e qualche giocatore si rende protagonista di gesti davvero antisportivi, come lo schiaffo rifilato a Bruttini durante il… fair play finale, il quale incassa senza reagire, ma gli arbitri sono lì e annotano tutto. Un dirigente del S.Miniato si scusa per l’accaduto, forse l’unica persona a dimostrare un po’ di buon senso; peccato perché la gara è filata via liscia, premiando chi in campo ha saputo dimostrare di avere più qualità tecniche. Da sottolineare anche la prova dell’altro lungo Casprini, e anche quella delle seconde linee impiegate da coach Collini negli ultimi 6’ di gara, con il risultato già ampiamente acquisito. Adesso il rebus della finale che vedrà comunque i tirrenici avvantaggiati dal fattore campo, il che non è poco.

 

Condividi