La piaggia Articoli in salita

UNDER18(89) - Maginot 71 - Costone 68

CAMPIONATO Under 18 Regionale

 

Pallacanestro MAGINOT  - Falegnameria LAPIS CHIANTI BASKET  71 – 68  

(12 – 16,  42 – 25,  61 - 41)

 
Siena, 3 dicembre 2005.
Ancora una sconfitta, pur di misura, per il Chianti Basket, che al PalaPerucatti ha fatto tremare la capolista Maginot.  Anche questa volta i bianconeri di Panti non sono riusciti a scrollarsi di dosso la legge che li ha visti sempre sconfitti in  trasferta. Il primo quarto si è concluso in sostanziale equilibrio, grazie ad una tripla di Morandini all’ultimo secondo che ha contenuto il vantaggio degli ospiti sul +4 (12-16).
Il secondo periodo è risultato decisivo per il risultato finale: grazie ad una difesa molto aggressiva i ragazzi di Monciatti hanno rubato palloni su palloni, regolarmente trasformati in canestri, infliggendo un parziale di 30-9 ai frastornati avversari (42-25). Al ritorno in campo dal riposo ancora un periodo di equilibrio in cui la Maginot ha consolidato il vantaggio, concludendo il terzo quarto sul +20 (61-41). Tutti, a questo punto, hanno pensato ad una partita oramai finita. Ma male ha fatto chi è andato via prima del tempo, perché qui la gara ha subito una improvvisa svolta: i bianconeri del Chianti hanno incominciato a macinare gioco, difendendo allo spasimo, tanto che sono riusciti a recuperare ed ad impattare sul 68 pari ad un minuto circa dal termine. Ma, fallito il canestro del possibile sorpasso, si sono disuniti nel finale, consentendo ai locali di conquistare sul filo di lana una sudata vittoria (71-68).
E’ stato un derby vero, a tratti in equilibrio e a tratti con ampi break a favore dell’una o dell’altra squadra, che ha tenuto col fiato sospeso il folto e caloroso pubblico presente.
La Maginot si è confermata come una delle squadre favorite per la vittoria finale, mentre il Chianti Basket dovrà ancora migliorare e fare quadrato per sopperire alla pesante assenza di Baghini per infortunio. Fra i ragazzi di Panti si sono distinti Valentini, Giannini e De Martino, mentre Fiorenzani e soprattutto Morandini sono risultati decisivi per la vittoria della Maginot. Per il Chianti Basket la prossima settimana ancora un derby, sul campo del Monteroni che sta ben figurando in questo campionato.       
 
MAGINOT: Ambrosini 2, Dinoi 6, Mattera 5, Fatucchi 8, Cianferotti 7, Fanetti, Papi, Fiorenzani 13, Morandini 22, Stefanelli, Ferri, Rossi 8. Allenatore: A. Monciatti
 
CHIANTI BASKET: Nucci 4,  De Martino 10, Naraci, Vannini, Francioni 1, Valentini 23, Barbetti 8, Vigni 3, Pannini 3, Giannini 14, Barducci 2.  Allenatore: G. Panti
 
Arbitro: Amatore di Siena

Condividi