La piaggia Articoli in salita

SerieC-Presentazione Montecatini vs Costone

Coach Andrea Zanotti
L'urlo finale è tutto giallo-verde

Basket serie C - Girone E
MONTECATINI-COSTONE PARTITA DELL’ANNO IN SERIE C. LE DUE CAPOLISTE DEL GIRONE E, VERE PROTAGONISTE DELLA STAGIONE
Roberto Rosa

Ci sono vari modi per definire una partita: big match, gara spareggio, ultima spiaggia e via dicendo, ma quella di stasera tra le due capoliste del girone E della serie C, vale a dire Costone e Montecatini, è davvero la partita dell’anno. In palio la testa assoluta della classifica che equivale, a due giornate dal termine della regular season, alla pool position nella griglia per i play-off, questo in virtù del fatto che nell’ultima giornata sia i termali che i senesi sulla carta hanno incontri abbordabili, quindi nulla fa pensare a degli sconvolgimenti ulteriori. Le due formazioni giungono a questo appuntamento, che verrà giocato al PalaTerme con l’orario posticipato alle 19,30 a causa di una manifestazione di Karaté, forti di 23 vittorie a testa, contro le sole 3 sconfitte patite; nessuno è riuscito a fare meglio negli 8 gironi della serie C a parte Cremona che però ha collezionato 4 sconfitte. Inoltre la Consum.it ha dalla sua il record di vittorie in trasferta, ben 12 su 13 gare disputate, mentre Montecatini vanta un 13 su 13 nei confronti interni. Difficile con questi numeri fare pronostici, anche se giocare in casa è un vantaggio considerevole che gli uomini di coach Angelucci vorranno sfruttare fino in fondo. Il Costone, a conti fatti, non ha nulla da perdere, affronterà questa gara con la serenità necessaria; partiti con l’intento di cogliere l’obiettivo minimo dei play-off, i ragazzi di Zanotti strada facendo si sono ritrovati invece a dover recitare il ruolo di attori protagonisti, in una stagione che li ha visti brillantemente alla ribalta su tutti i campi, eccetto quello di Livorno, dove la pattuglia gialloverde, di rientro dalle festività natalizie, incappò in una serata decisamente storta. E’ questo forse l’unico neo di una stagione da incorniciare, vada come vada, in considerazione anche del fatto che alla vigilia del campionato tutti gli addetti ai lavori erano concordi nell’affermare che Montecatini avrebbe vinto a mani basse questo torneo. Così non è stato, anche se i termali rimangono i favoriti per eccellenza alla promozione finale. All’andata i senesi seppero imporsi in maniera autoritaria offrendo forse la miglior prestazione stagionale; questo i rossoblu dovranno tenerlo bene a mente. Arbitreranno l’incontro Costa di Livorno e Venturini di Capannori, coppia che diresse nella seconda di andata Costone-Pontedera, gara che i senesi persero malamente, ma questa considerazione appartiene solamente alle statistiche. 

 

Il Costone va a Montecatini per dispitare la "Madre di tutte le partite"

E’ finalmente arrivato il momento: il momento in cui si decide il primato del girone E del campionato di serie C. La Consum.it Costone sbarca a Montecatini per incrociare le armi contro la corazzata termale, favorita dichiarata per la promozione ancor prima dell’inizio del campionato.
Eppure il gruppo messo su da Piero Franceschini non ha mai mollato un centimetro a nessuna delle altre squadre: 23 vittorie (come i padroni di casa) sono un record per l’intera serie C ed un risultato davvero incredibile, così come record sono le 12 affermazioni su 13 incontri lontano da Siena. E meno che mai il Costone ha regalato a Montecatini nella gara di andata, in cui la compagine di Andrea Zanotti si è imposta con 9 punti di scarto, toccando però anche le 15 lunghezze di margine.
Quella serata ha rappresentato il momento più alto della stagione 2010/11 per i colori della Piaggia, ma i giocatori gialloverdi sono pronti e vogliosi di cambiare ancora una volta le carte in tavola e scrivere un’altra pagina nella storia della società.
La Consum.it arriva infatti senza particolare pressione al cospetto della corazzata guidata da coach Angelucci, consapevole di non avere niente da perdere, se non la pole-position nella griglia dei play-off. La partita si preannuncia fisicamente intensissima e gli ospiti dovranno essere bravi a reggere la fisicità che i termali imporranno; entrambe le squadre sono al completo in termini di organico, l’unico dubbio riguarda il capitano gialloverde Niccolò Franceschini, che ha riportato nell’ultimo allenamento una ferita all’arcata sopraccigliare, suturata con 3 punti.
La palla a due verrà alzata questa sera, in orario posticipato, alle 19:30 al Pala Terme di Montecatini e la diretta sarà trasmessa sul canale online Costone Channel; arbitreranno l’incontro i signori Costa di Livorno e Venturini di Capannori.
Guido Carli

Condividi