E' giunta al culmine la stagione della squadra Under 19 della Consum.it Apf Costone, che sarà impegnata lunedì prossimo a Roma alle 16,30 nello spareggio contro il San Paolo Alghero: la vincente si inserisce nel concentramento che si terrà a Jesolo dal 6 all'8 aprile con Udine, Torino e Ancona e da cui uscirà una qualificata per le finali nazionali. “E' la partita che può rendere ottima una stagione già al di sopra delle aspettative”, dice David Fattorini, coach della squadra Under 19 e responsabile del settore giovanile costoniano.
“Ci arriviamo scarichi per il lavoro fatto e carichi per tutto l'entusiasmo che possiamo avere, con un gruppo che ci ha dato tanto negli anni passati e in questa stagione. Poi non sappiamo chi ci troviamo davanti, adesso che andiamo fuori regione, ma se noi preoccupati devono farlo anche gli altri”. In casa Alghero c'è un'osservata speciale su tutti: “Hanno Stella Panella, ala piccola nel giro della Nazionale, è stata al raduno a inizio stagione dell'Under 19, è uno dei prospetti più interessanti che c'è: 177 centimetri, classe 1992. In A2 girone nord gioca gioca in quintetto quasi 30 minuti, in doppia cifra di media: sarà lei il pericolo numero uno”.
Si diceva: è il culmine dell'annata. “La stagione fin qui ci ha dato tante soddisfazioni – spiega il coach –. Il cammino è stato positivo soprattutto nell'approccio, riuscendo a immagazzinare le nuove informazioni date a questa squadra dall'inizio dell'anno, una crescita continua dalle ragazze del '92 a quelle del '94, con ottime risposte a livello tecnico e caratteriale. E ci è piaciuto di aver fatto vedere una bella pallacanestro anche con squadre tecnicamente e fisicamente più avanti di noi, con belle letture che è difficile vedere a questa età”. Prima dell'ininfluente sconfitta di lunedì scorso con San Giovanni, la squadra aveva perso in stagione solo il doppio incontro con Livorno e Spezia, prima e seconda del girone, sempre lottando e stando in partita nonostante la differenza fisica.
Allenata da David Fattorini, con assistenti Maria Carli, Riccardo Gatti e Duccio Petreni, la squadra Under 19 dell'Apf Costone è composta da cinque ragazze classe 1992 (il capitano Caterina Bozzi capitano, Elisa Vezzosi, Jessica Bruni, Viola Cecchini e Chiara Viligiardi), da tre ragazze classe 1993 (Anna Oliva, Vittoria Renzoni e Benedetta Aucone), a cui sono state aggregate quattro ragazze classe 1994 (Calvani, Arianna Dragoni, Alessia Marziali e Viola Niccolini) e una classe 1995 (Lucrezia Betti).
Si tratta, con poche variazioni, del gruppo storico del 1992 che qualche hanno fa ha raggiunto le finali nazionali. Abituato a un anno intero di doppi allenamenti, le più grandi con la prima squadra e le più piccole con l'Under 17, è uno dei fiori all'occhiello del vivaio costoniano, di cui è responsabile Fattorini con il supporto di Stefania Paciotti e Valentina Petrassi: “In tutte le squadre – dice il coach – abbiamo giocatrici importanti, otto possibili prospetti da Serie A, per dare sfogo in prima squadra al vivaio”. Il presente intanto è lo spareggio di lunedì. Per tutti gli appassionati, la partita sarà trasmessa in diretta web su Costone Channel Bis, accessibile attraverso il sito del Costone, www.costone.it.
Ufficio Stampa
Associazione Pallacanestro Femminile Costone