La piaggia Articoli in salita

SerieC-Costone 73 - Assisi 52

I giocatori del Costone cantano l'inno di Mameli

Consum.it Costone Siena – Basket Assisi 73 - 52
Consum.it: Franceschini N. 2, Cessel 5, Solfrizzi 6, Bonelli 8, Franceschini F. 7, Spampani 8, Bruttini 17, Castri 7, Benincasa 12, Catoni 1. All. Zanotti.
Basket Assisi: Luzzi 6, Provvidenza 3, Meccoli 10, Bei 3, Venditti 6, Barbicato 11, Margiacchi 6, Salucci 7, Casciola, Capezzali. All. Ceccobelli.
Arbitri: Pinna di Cagliari e Verolino di Ciampino
Note - Parziali: (11-6, 36-23, 47-38); TL Siena 15/18, TL Assisi 4/13.
La Consum.it si sbarazza facilmente sul proprio campo del Basket Assisi e centra l’undicesimo sigillo consecutivo. I gialloverdi grazie alla vittoria ed alla contemporanea inattività di Montecatini, che recupererà il 30 marzo contro Foligno, staccano la squadra termale e si portano da soli in vetta al campionato a 42 punti.
I padroni di casa hanno comandato nel punteggio per tutto l’arco della partita, imprimendo sin dalla palla a due il loro marchio: pronti via e d è subito 9 a 0 Costone, mentre il primo canestro umbro arriva a due minuti dalla prima sirena. Assisi tuttavia non molla, prova con le unghie e con i denti a rimanere a contatto e lo sforzo viene ripagato dal pareggio a quota 17, grazie anche ai 9 centri consecutivi di un Barbirato in buona forma.
La Consum.it dal canto suo non si scompone, coach Zanotti alza i toni ed i suoi ragazzi riportano la gara sui giusti binari e così si va all’intervallo lungo sul +13 gialloverde; sugli scudi Benincasa, autore di 12 punti al termine e Spampani, grazie all’apporto dato in uscita dalla panchina.
Nella seconda metà di gara lo scarto in favore del Costone si accorcia e si allunga a mo’di fisarmonica, ma grazie ai canestri di un Luigi Bruttini, nuovamente leader offensivo in virtù dei 17 punti realizzati (ancora in contumacia Gambelli, che tuttavia è sulla strada del recupero), la Consum.t riesce a scrollarsi di dosso l’avversario e ad allungare nell’ultima frazione, fino a toccare il vantaggio finale di 21 lunghezze.
Prossimo impegno per la squadra di Zanotti e Cini tra due settimane sul campo di Altopascio.
Guido Carli

 

BASKET SERIE C – GIRONE E
CONSUM.IT COSTONE: NIENTE PERDONO PER ASSISI
COSTONIANI ANCORA PRIMI IN CLASSIFICA
73-52
CONSUM.IT COSTONE: Franceschini N. 2, Cessel 5, Solfrizzi 6, Bonelli 8, Franceschini F. 7, Spampani 8, Bruttini 17, Castri 7, Benincasa 12, Catoni 1. All. Zanotti.
BASKET ASSISI: Luzzi 6, Provvidenza 3, Meccoli 10, Bei 3, Venditti 6, Barbicato 11, Margiacchi 6, Salucci 7, Casciola, Capezzali. All. Ceccobelli.
Arbitri: Pinna di Cagliari e Verolino di Ciampino
Note - Parziali: (11-6, 36-23, 47-38); TL Siena 15/18, TL Assisi 4/13.
Roberto Rosa
SIENA – Altro giro, altra corsa signori, ma la Consum.it non scende dalla giostra vincente, giunta all’ 11^ chicca consecutiva, a dire il vero questa volta conquistata senza troppo faticare contro un Basket Assisi che comunque prima di arrendersi ha dato dimostrazione di essere squadra intraprendente. Nelle prime tre frazioni i padroni di casa hanno tentato di prendere il largo, ma il vento contrario di stampo umbro ha impedito loro di gonfiare le vele. Pronti via e 9-0 tutto di marca giallo-verde; prima di annotare un canestro degli ospiti passano la bellezza di 8’ durante i quali il Costone avrebbe potuto uccidere la gara, ma la concentrazione non era al massimo e la lavagnetta di coach Zanotti si è riempita di annotazioni severe, gridate in faccia ai suoi ragazzi durante un time-out burrascoso. Addirittura al 16’ gli umbri con un Barbirato su di giri (9 punti consecutivi) si portano sul 17 pari. Ci pensa Spampani però a ritrovare la rotta giusta con 3 conclusioni azzeccate dalla media distanza che rianimano la tifoseria senese. Poi è la volta di Duccio Benincasa, spingitore stile “Bravio delle botti” che riporta i suoi sul +14 del 19’ (31-17). Anche nella terza frazione la Consum.it dà l’impressione di volare via, (38-25 al 23’), ma bastano 4’ per rivedere Assisi fuori dal convento (40-34). Allora ecco la benedizione che giunge dalle mani di Luigi Bruttini, ancora top scorer, che nell’ultimo quarto confeziona canestri eccellenti, così come Duccio Benincasa, una vera furia agonistica. Il +23 finale ci sta tutto, considerato il netto divario tecnico espresso in campo. Adesso la Consum.it si gode il primato in classifica in maniera solitaria, con Montecatini che giocherà il recupero a Foligno il 30 marzo.

 

Condividi