Basket Serie C Dilettanti
LA CAPOLISTA CONSUM.IT OSPITA IL BASKET ASSISI.
Roberto Rosa
In meno di quattro giorni la Consum.it Costone è tornata capolista del girone E della serie C, per effetto delle vittorie riportate domenica scorsa nel confronto casalingo contro Firenze, derby questo risoltosi a favore dei colori senesi nell’over time, e nel recupero infrasettimanale di mercoledì a Foligno dove i ragazzi di Andrea Zanotti, guidati da un Luigi Bruttini in grande spolvero, si sono vendicati dello smacco subito all’andata, espugnando il campo umbro con il punteggio di 66-69, grazie ad una prova corale più che convincente che ha fruttato l’11^ vittoria esterna su 12 gare disputate lontano dal PalaOrlandi, un vero e proprio record per l’intera serie C.
L’altra capolista Montecatini si è vista così risucchiare le 4 lunghezze di vantaggio che vantava appena una settimana fa ed i termali a questo punto, per scrollarsi di dosso la temibile banda costoniana, dovranno per ovvie ragioni puntare tutto sul confronto diretto previsto al PalaTerme domenica 10 aprile. Ma aldilà di questa lotta al vertice a cui la Consum.it guarda con un certo distacco in quanto gli obiettivi di partenza erano completamente diversi (in casa Costone si puntava innanzitutto a raggiungere i play-off), il clima che si respira all’interno del team giallo-verde è a dir poco confortante. La squadra gira a meraviglia, nonostante alcune importanti defezioni come quella che ha visto Lorenzo Gambelli fermo per un mese a causa di uno strappo muscolare; la forte guardia costoniana dovrebbe rientrare proprio oggi nei ranghi, in occasione del confronto casalingo che vedrà opposta la Consum.it al Basket Assisi (PalaOrlandi ore 18), formazione che nello scorso turno è tornata alla vittoria sconfiggendo Pontedera; la situazione in classifica degli ospiti, penultimi con soli 10 punti all’attivo, è comunque tutt’altro che confortante, ma non per questo i ragazzi di Zanotti e Cini dovranno prendere a cuor leggero l’impegno; sono proprio queste le gare dove c’è il rischio di sottovalutare gli avversari, errori che una capolista non può certamente permettersi di fare.Arbitreranno l’incontro i signori Pinna di San Gavino Monreale (CA) e Verolino di Ciampino (RM).
Arriva Assisi al Pala Orlandi
Il Costone affronta questa sera in casa il Basket Assisi; sulla carta l’impegno si presenta agevole, visto che gli ospiti occupano il penultimo posto in classifica a quota 10. Tuttavia gli umbri si giocheranno le ultime possibilità di salvezza rimaste in queste quattro giornate, spinti anche dall’entusiasmo del successo contro Pontedera e saranno dunque determinati a far sudare la vittoria ai padroni di casa.
La macchina Consum.it dal canto suo viaggia senza intoppi ed ha ottenuto mercoledì, nel recupero sul campo di Foligno, l’undicesima vittoria su dodici confronti esterni, record per l’intera serie C. Grazie alle vittorie ottenute nelle ultime due uscite il Costone ha riagganciato in classifica Montecatini a 40 punti ed è di nuovo capolista in virtù dello scontro diretto favorevole
Protagonista indiscusso di queste affermazioni è stato Luigi Bruttini, autore di 21 punti anche mercoledì, che non ha fatto rimpiangere l’assenza del bomber Gambelli, il quale, tuttavia, potrebbe riassaggiare il campo proprio nella serata odierna.
Per quanto concerne Assisi occhi puntati sulle guardie Meccoli e Barbirato, principali bocche da fuoco della squadra di coach Ceccobelli.
Palla a due alle 18 al PalaOrlandi, dirigeranno i signori Pinna di San Gavino Monreale (CA) e Verolino di Ciampino (RM).
Guido Carli