La piaggia Articoli in salita

A2F-Presentazione Alcamo vs Costone

Lauma Reke va via in palleggio
Valentina Petrassi in azione

Il campionato della Consum.it Apf Costone riparte domani pomeriggio sul campo dell'avversaria più dura, la capolista Alcamo. E riparte senza il capitano Valentina Petrassi, che si è operata giovedì per la ricostruzione del tendine di achille infortunato una settimana fa contro Ancona. Per lei stagione finita.
“Abbiamo un po' subito l'impatto del suo infortunio, perché lei ltre a essere il capitano sui referti lo è per noi in ogni situazione e in ogni ambito, non tanto dal punto di vista del lavoro quanto per il carisma che porta in ogni cosa che fa”, commenta il coach Pierfrancesco Binella. La perdita di una giocatrice insostituibile costringe anche a guardarsi alle spalle in classifica, da adesso in poi, invece che davanti: “Questo cominciava a essere vero anche con Valentina: è un motivo in più di preoccupazione, ma anche di giusta attenzione”.
Il tecnico spiega come cambiano adesso gli equilibri di squadra, alla luce anche della decisione di andare avanti con risorse interne invece di guardare al mercato: “Daremo certamente più fiducia a Caterina Bozzi, che tra le ragazze del giovanile era quella più simile e attinente per ruolo. E poi chiederemo alle altre sicuramente una maggiore capacità di adattamento: dovremo sicuramente fare in modo che la palla venga portata da più persone e in contesti anche difficili, come le situazioni sotto la pressione avversaria o quando si tratterà di organizzare uno schema di attacco”.
In queste condizioni, parlare di missione impossibile ad Alcamo non rende l'idea: “Dovremo abbassare profondamente i ritmi e non subire la profondità della loro panchina. Loro sono in un momento ottimo, dove dovevano essere: la loro qualità doveva prima o poi emergere. Andiamo lì – conclude Binella – con obiettivo giocare una partita molto tattica, come nelle ultime partite siamo riusciti parzialmente a fare”. Palla a due alle 18, dirigeranno l'incontro i signori Fabio Asnaghi di Cantù e Andrea Mambretti di Como.


Ufficio Stampa
Associazione Pallacanestro Femminile Costone

Condividi