La piaggia Articoli in salita

SerieC-Pontedera 43 - Costone 57

Basket Serie C – Girone E
LA CONSUM.IT COSTONE METTE A SEGNO UN ALTRO COLPO IN TRASFERTA. ESPUGNATO GRAZIE AD UNA GRANDE DIFESA IL CAMPO DI PONTEDERA
43-57
ZETAGAS PONTEDERA: Meucci 6, Fraschetti 8, Angiolini 6, Cerri 7, Falchi 6, Benini 8, Doveri 2, Rossi, Orsetti, Migli. All. Barsotti.
CONSUM.IT COSTONE: Gambelli 18, Solfrizzi 4, Bonelli 7, Franceschini N. 10, Benincasa 1, Castri 1, Cessel 2, Franceschini F. 6, Spampani 8, Bruttini. All. Zanotti. All. Zanotti.
ARBITRI: Caruso e Cardano di Roma
Note: parziali (16-18, 30-29, 37-42); TL Pontedera 7/12, TL Siena 21/26.
Roberto Rosa
PONTEDERA – La temibile banda della Consum.it Costone mette a segno un altro colpo dei suoi in trasferta, questa volta “saccheggiando” il campo-cassaforte della Zetagas Pontedera. Il bottino è di quelli importanti in quanto coincide con la battuta d’arresto della capolista Montecatini in quel di Pistoia, che cede al Bottegone per solo mezzo canestro. Si riduce così a soli 2 punti il distacco con la prima in classifica che dovrà essere affronta nel recupero di mercoledì 26 gennaio, gara questa che verrà giocato alle ore 21,15 al Palazzotto di Montarioso. Il colpo esterno era stato studiato nei minimi particolari dall’esperto Zanotti che ancora una volta ha costruito la vittoria basandosi su una difesa ferrea che ha concesso ai padroni di casa solo 43 punti in totale. La gara, agonisticamente molto sentita, si è decisa nell’ultima frazione di gioco, dopo che nei primi tre quarti le due squadre si erano praticamente annullate a vicenda. Grazie ad un parziale di 6-15 maturato nell’ultimo periodo, la Consum.it è passata a condurre in maniera convincente ed autoritaria, lasciando annichiliti gli avversari che inutilmente hanno provato a reagire, ma senza trovare la forza necessaria per risultare incisivi. Ottima la prova di tutta la squadra, soprattutto in fase di chiusura, ma in attacco ancora una volta è stato Lorenzo Gambelli a mettersi in evidenza con un 4/6 da 2 e 3/4 da 3, ben coadiuvato dai fratelli Niccolò e Filippo Franceschini e da Spampani; buona anche la prova di Bonelli in cabina di regia, mentre netta è apparsa la supremazia ai rimbalzi. Pontedera ha troppo insistito nel tiro da 3, non trovando mai il bersaglio (0/17), mentre i gialloverdi hanno fatto esplodere 4 bombe che alla fine hanno contribuito a fare la differenza. Il Costone si prende così la rivincita dopo la delusione subita all’andata, andando a cogliere la settima vittoria esterna stagionale su 8 confronti disputati lontano dal PalaOrlandi.

 

Zetagas Pontedera – Consum.it Costone 43 – 57.
Zetagas: Meucci 6, Fraschetti 8, Angiolini 6, Cerri 7, Falchi 6, Benini 8, Doveri 2, Rossi, Orsetti, Migli. All. Barsotti.
Consum.it: Gambelli 18, Solfrizzi 4, Bonelli 7, Franceschini N. 10, Benincasa 1, Castri 1, Cessel 2, Franceschini F. 6, Spampani 8, Bruttini. All. Zanotti.
Arbitri: Caruso e Cardano di Roma
Note: parziali (16-18, 30-29, 37-42); TL Pontedera 7/12, TL Siena 21/26.
Sabato sera trionfale per la Consum.it che battendo Pontedera con un colpo dei suoi si rifà della sconfitta patita all’andata e si riavvicina a soli due punti dalla capolista Montecatini.
A fare la differenza ancora una volta l’asfissiante difesa del Costone: la Zetagas è stata costretta a soli 43 punti sul proprio terreno di gioco ed ha avuto basse percentuali al tiro, fallendo opportunità aperte in maniera inaspettata e concludendo l’incontro addirittura con 0/17 dalla lunga distanza. La pressione dei gialloverdi inoltre ha portato a ben 17 recuperi, che, a fronte di soli 11 persi, hanno contribuito a scavare il solco tra le due compagini, solco la cui dimensione si è acuita nell’ultimo quarto, conclusosi 15 a 6 in favore degli ospiti.
Tra le fila della Consum.it sugli scudi ancora una volta Lorenzo Gambelli, il quale ha chiuso con 18 punti ed il 70% nelle conclusioni, ma tutta la squadra è stata abbondantemente all’altezza dell’impegno: tra le altre ottime le prestazioni di capitan Niccolò Franceschini e Spampani, che con 7 carambole conquistate ha contribuito in maniera fondamentale al dominio dei senesi sotto i tabelloni.
Come detto la vittoria acquista ancora maggiore importanza se si considera lo scivolone della Pallacanestro Montecatini sul campo di Bottegone. Il Costone dunque, in virtù della settima vittoria esterna su otto confronti disputati, sale a quota 24 punti, a distanza minima dalla capolista, in attesa del recupero: i termali arriveranno al PalaOrlandi mercoledì 26 gennaio, data che diventa a questo punto fondamentale per la definizione delle gerarchie del girone E.

Guido Carli


 

Condividi