Prima partita del 2011 per la Consum.it Apf Costone, che apre il girone di ritorno con la trasferta di domani sera a Rende. Assente per infortunio nelle ultime partite di andata, è pronta a rientrare Marianna Biscarini. “Ha ripreso da lunedì, è in crescita. Sarà gestita, non è al massimo. Come Valentina Piroli, per un problema al piede”, dice alla vigilia il coach costoniano Pierfrancesco Binella.
“Recuperate tutte, in quest'ultima settimana è andata molto bene, abbiamo fatto un ottimo lavoro – dice il tecnico facendo il punto sulla sosta natalizia –. Ci siamo dedicati al recupero degli infortuni e al ricondizionamento atletico per essere a posto all'inizio del ritorno. Credo che soprattutto avessimo bisogno di recuperare un po' di energie: nelle ultime due partite contro squadre di alto livello sapevamo di avere un calendario tosto, e in un sistema dispendioso come il nostro sapevamo che alla fine l'avremmo pagato”.
La Consum.it è anche chiamata a ripartire dopo aver fatto solo due punti dalla fine di novembre a oggi: “Non ci hanno preoccupato più di tanto le tre partite su quattro perse, era un periodo che mi aspettavo, anche perché un calo di forma nell'anno ci sta – dice Binella –. Mi aspetto un girone di ritorno duro, dovendo gestire trasferte su campi difficili, in cui le avversarie ci aspetteranno, viste le partite che abbiamo giocato all'andata. Il campionato è ancora lungo”.
Cosa temere dalla trasferta con cui comincia il ritorno a Rende? “Insidie più mentali che tecniche – conclude il coach –. Innanzi tutto la pericolosità di una squadra che non ha niente da perdere, per cui sono temibili queste squadre. E' poi una squadra piuttosto atipica, con quintetti particolari”. Palla a due alle 19, dirigeranno l'incontro i signori Nicola Mancini di Caserta e Mauro Belfiore di Napoli.