Basket serie C – Girone E
ULTIMA FRAZIONE FATALE PER IL COSTONE.
FOLIGNO PASSA AL PALAORLANDI, CONTRO UNA CONSUM.IT RIMANEGGIATA, CHE PUO’ CONTARE SOLO SU 6 ELEMENTI.
SECONDO STOP CASALINGO PER LA SQUADRA DI ZANOTTI, IN PIENA EMERGENZA.
54-59
CONSUM.IT COSTONE: Gambelli 13, Castri 11, Cessel 6, Bonelli 10, Bruttini 5, Benincasa 7, Spampani 2, Bigliazzi, Catoni ne, Rosa ne. All. Zanotti.
LUCKY WIND FOLIGNO: Cempini 12, Tardocchi 19, Alunni 19, Mariotti 4, Marsili 2, Lorenzetti 3, Pacchiano, Capponi, Fiordiponti, Marchionni. All. Paccariè.
ARBITRI: Martelli e Santarsiero.
Note: parziali (15-20, 28-22, 42-33); TL Siena 10/15, TL Foligno 14/19.
Roberto Rosa
SIENA – La Consum.it Costone paga dazio in casa contro Foligno, ma le attenuanti ci sono tutte. Costoniani ancora decimati dagli infortuni, con 3 giovani a referto, e con Bruttini in campo febbricitante. In sei è difficile spuntarla, ma per 3/4 di gara il Costone regge botta, mettendo in seria difficoltà gli ospiti, per poi schiantare nell’ultima frazione sotto le fiondate di Alunni e Tardocchi che mettono a segno 2/3 del totale dei punti segnati dagli umbri. Il tanto temuto pivot Cempini, miglior realizzatore del girone, inizia con i fuochi di artificio, ma Cessel gli spenge la miccia ben presto. La partenza gialloverde come sempre è in salita, poi nella seconda frazione la zona ordinata da Zanotti annienta gli avversari che si devono accontentare di segnare solo 2 punti. Si va al riposo con la Consum.it in crescendo, che addirittura porta a 9 il proprio vantaggio sulla terza sirena. La gara sembra ormai in pugno dei senesi, poi black-out completo per 4’ e 30”, con il sorpasso firmato dal solito Alunni; gli esterni del Costone si fanno imprigionare a loro volta dalla zona umbra, mentre Foligno lievita con un parziale di 2-19 (44-52 al 38’) che intontirebbe chiunque. Le ultime bombe di Gambelli e Benincasa fanno sperare, ma sul fronte opposto dalla lunetta non si scherza.
Consum.it Costone Siena – Lucky Wind Foligno 54 – 59
Consum.it: Gambelli 13, Castri 11, Bonelli 10, Spampani 2, Benincasa 7, Bruttini 5, Cessel 6; n.e.: Rosa, Bigliazzi, Catoni.
Lucky Wind: Capponi, Cempini 12, Marsili 2, Tardocchi 19, Alunni 19, Lorenzetti 3, Pacchiano, Mariotti 4; n.e.: Fiordiponti, Marchionni.
Arbitri: Martelli di Rosignano, Santarsiero di Livorno.
Note: Parziali: 15 – 20, 28 - 22, 42 - 33. Tiri liberi: Consum.it 10/15 Lucky Wind 14/19.
Per il Costone arriva la seconda sconfitta stagionale, ancora una volta, come contro Pontedera, sul campo di casa. Ad imporre lo stop alla squadra di Zanotti è la Lucky Wind Foligno, che si issa ora al secondo posto della classifica lasciando due punti ed una posizione indietro proprio la Consum.it.
Per i gialloverdi vale l’attenuante di una formazione rimaneggiata al massimo a causa dei numerosi infortuni che hanno lasciato a bordocampo i fratelli Franceschini e l’ala Solfrizzi; certo è che contro il maxi parziale di 20 a 2 a favore degli umbri che ha risolto la partita né la squadra né lo staff tecnico sono sembrati in grado di adottare le dovute contromisure. Alla Consum.it stavolta non è bastata la solita difesa sopra la sufficienza, a fronte di un attacco che quasi mai è parso in ritmo, constatazione avallata dal 27% al tiro riportato dalle statistiche.
Anche Foligno ha avuto il suo momento di difficoltà, ha segnato due soli punti nella seconda frazione di gioco, grazie anche alla ottima difesa allungata dei padroni di casa, ha avuto meno del previsto dal suo giocatore migliore Cempini, ma alla fine è riuscita a rialzare la testa e a centrare la rimonta dal -10; sugli scudi Tardocchi e Alunni, autori di 19 punti ciascuno, ma soprattutto delle giocate, anche da tre punti, che hanno asfaltato il Costone sul piano del morale ancor prima che del punteggio.
Unico a salvarsi tra le fila costoniane il solito Andrea Cessel, che tuttavia non si è preso alcune delle responsabilità offensive che la difesa a zona, adottata per lunghi tratti dagli ospiti, gli ha concesso ed ha commesso forse qualche fallo di troppo in maniera banale.
Il calendario prevede adesso per la Consum.it la trasferta di Firenze, con i gialloverdi che alle 18 e 30 di sabato faranno visita al Punto Credito; obiettivo è quello di riprendere da subito la marcia, cancellando il passo falso casalingo e sperando di poter contare su un roster più numeroso, che per la prima volta in campionato potrebbe annoverare Filippo Franceschini, fermo da settembre per un problema alla caviglia.
Guido Carli