Basket serie C – Girone E
GRANDE CUORE COSTONE.
LA SQUADRA DI ZANOTTI, DECIMATA, LA SPUNTA NEL FINALE CONCITATO DI PISTOIA.
CESSEL MONUMENTALE: 40 MINUTI DI GRANDE INTENSITA’
75-76
VALENTINA’S BOTTEGONE: Longo 10, Piccioli 26, Rizzacasa 8, Nieri 5, Faloci 4, Giannini 9, Lanzini 3, Mannocci 9, Brunetti 1, Allegria. All. Bassi
CONSUM.IT COSTONE: Franceschini 5, Gambelli 12, Castri 11, Cessel 20, Bonelli 16, Benincasa 2, Bruttini 10, Spampani ne, Catoni ne, Rosa ne. All. Zanotti.
ARBITRI: Bani di Cascina e Simula di Pisa.
Note: parziali (18-11, 40-36, 49-57); TL Bottegone 15/23, TL Siena 16/22.
Roberto Rosa
PISTOIA – Sopperendo ad una critica situazione di organico (ben 3 gli infortunati, tutti lunghi: Spampani, Solfrizzi e Pippo Franceschini), la Consum.it Costone strappa con le unghie e con tanto cuore un’ importante vittoria sul campo di Bottegone, partita giocata al PalaFermi di Pistoia. Che sarebbe stata una gara difficile, visto le numerose e fondamentali assenze, lo si sapeva fin dalla vigilia, con Zanotti costretto a portare in panchina uno Spampani praticamente inutilizzabile. Tutta la fatica sotto le plance era dunque affidata a “nonno” Cessel, che in maniera stoica ha tenuto il campo per l’intero arco dell’incontro, giocando una delle sue migliori partite in maglia gialloverde. I numeri parlano chiaro: 20 punti realizzati, 8/9 da 2, 0/1 da 3, 4/7 nei liberi, 17 catture, 3 stoppate, 36 di valutazione: un grande esempio di come un professionista può interpretare il basket anche a livello dilettantistico. Su di lui praticamente si è giostrata la partita, che ha avuto degli alti e bassi nel gioco, ma che è risultata ugualmente spettacolare, per le fasi alterne che sono maturate. Partenza a singhiozzo per il Costone che dopo la prima frazione si trova sotto anche di 10 punti. Il ritmo sostenuto piace ai padroni di casa, allora Zanotti opta per una zona, recuperando lo svantaggio e mettendo in chiara difficoltà i pistoiesi, che soffrono la vivacità di Bruttini, ma che comunque se ne vanno negli spogliatoi con 4 lunghezze di vantaggio. Alla ripresa del gioco, la Consum.it cambia completamente atteggiamento: Castri, annebbiato nella prima parte della gara, inizia a fare il diavolo a quattro, così come Gambelli, tra i migliori in campo assieme ad un Bonelli che non finisce mai di stupire per la sua generosità e freddezza nelle conclusioni dalla lunga gittata, decisive quelle scagliate nelle ultime battute di gioco. Il parziale di 9-21 maturato nella terza frazione, mette in pratica la gara su binari tutti gialloverdi, anche se Bottegone ha una reazione d’orgoglio e riesce a recuperare un gap di 9 punti, presentandosi nel finale in corsa per la vittoria. Il canestro che in pratica ha deciso l’incontro lo va a siglare Niccolò Franceschini, n.p. fino a quel momento, con una penetrazione delle sue con la quale si guadagna anche un tiro aggiuntivo (+5 Costone). A 29” dal termine tripla per gli avversari e poi successivamente anche un 1/2 dalla lunetta, punteggio sul 75-76 a 12 “ dalla sirena. Fallo sistematico dei padroni di casa che mandano in lunetta Franceschini; il capitano però sbaglia entrambi i tentativi dalla lunetta a 5” dal termine, ma Cessel è in agguato nell’area pitturata, carpisce la palla, la ridà al capitano che la lancia in cielo, dando così la vittoria al Costone. Tante emozioni che vanno a premiare una squadra a ranghi ridotti, ma con un cuore ancora più grande.
Valentina’s Bottegone - Consum.it Costone Siena 75 – 76
Valentina’s: Longo 10, Piccioli 26, Rizzacasa 8, Nieri 5, Faloci 4, Giannini 9, Lanzini 3, Mannocci 9, Brunetti 1, Allegria. All. Bassi.
SUM.IT COSTONE: Franceschini 5, Gambelli 12, Castri 11, Cessel 20, Bonelli 16, Benincasa 2, Bruttini 10, Spampani ne, Catoni ne, Rosa ne. All. Zanotti.
ARBITRI: Bani di Cascina e Simula di Pisa.
Note: parziali (18-11, 40-36, 49-57); TL Bottegone 15/23, TL Siena 16/22.
Il Costone batte il Valentina’s Bottegone per 76 a 75: i gialloverdi centrano la quinta vittoria consecutiva, la sesta delle sette gare finora disputate.
Non è mancato il consueto brivido finale, con l’1/2 ai tiri liberi del pistoiese Lanzini e l’infortunio di capitan Niccolò Franceschini, portato fuori dal campo a braccia dai compagni. E dire che sabato sera la Consum.it si è presentata al PalaFermi di Pistoia in formazione a dir poco rimaneggiata: oltre all’infortunato di lungo corso Filippo Franceschini, Zanotti ha dovuto rinunciare anche a Solfirzzi, infortunatosi nell’ultimo turno casalingo, e a Spamapani, fermato da un’infiammazione alla caviglia.
Ti aspetti che il Costone soffra sotto canestro ed invece proprio nell’area piccola la squadra ha trovato la chiave per vincere la partita, grazie ad un Andrea Cessel che ha fatto la parte del leone: alla fine per il centro 20 punti , 17 rimbalzi, 3 stoppate e la meritatissima palma del migliore in campo. Da segnalare anche la prestazione di Francesco Bonelli, autore di 16 punti che sono il risultato di una precisione chirurgica al tiro, anche dalla linea dei 6 metri e 75.
In ogni caso, al di là delle individualità, la Consum.it ha messo in mostra un ottimo gioco di squadra ed una eccellente coralità offensiva, testimoniata dai cinque uomini andati in doppia cifra in termini di punti realizzati.
Dalla parte dei padroni di casa invece, si è messo in evidenza l’esperta ala Claudio Piccioli, miglior realizzatore del match a quota 26 punti ed ottimo nelle percentuali al tiro.
Il Costone è ora atteso dal difficilissimo incontro casalingo contro Foligno, una delle altre squadre che ,insieme ai senesi, compone il gruppone di sei squadre racchiuse in 2 punti al comando della classifica. La speranza per la Consum.it è quella di poter arrivare all’impegno di domenica prossima nelle migliori condizioni di salute possibili, condizioni che passano per il recupero dei numerosi infortunati, unica nota storta di questo ottimo avvio di stagione.
Guido Carli