Basket serie C – Girone E
QUARTO SUCCESSO CONSECUTIVO PER LA CONSUM.IT COSTONE CHE PIEGA L’ OTI S.GIOVANNI V.NO
77-72
CONSUM.IT COSTONE: Franceschini, Gambelli 11, Solfrizzi 6, Castri 12, Cessel 13, Bonelli 10, Spampani 7, Benincasa 4, Bruttini 14, Catoni ne. All. Zanotti.
OTI S.GIOVANNI V.NO: Martina 7, Dolfi 25, Tello 16, Rapaccini 2, Sestucci 17, Giachi 5, Barbarossa, Monti, Donato, Boussemah ne. All Vada.
ARBITRI: Savì di Bagheria e Castiglione di Palermo.
Note: parziali (14-9, 25-30, 51-44); TL Siena 23/37, TL S.Giovanni V. 14/23.
Roberto Rosa
SIENA – Nonostante un grossissimo rischio corso nel finale ed un arbitraggio tutt’altro che convincente, la Consum.it si aggiudica il derby con l’Oti S.Giovanni Valdarno. Solito inizio sterile dei senesi, ma l’Oti non ne approfitta, pesticciando sul 5-5 al 5’, con l’ex Martina che appare ispirato. Gli ospiti non decollano e Bonelli e compagni ne approfittano per portarsi a +8 al 13’ (19-11). Ecco però il parziale inatteso di 0-11 per i valdarnesi, sorretti da Dolfi e Tello, che ribaltano la situazione andando al riposo avanti di 5 lunghezze. Cessel bene da sotto, ma è con 3 falli; Spampani, in forse fino all’ultimo, è quindi costretto a gettarsi nella mischia e sono suoi i 2 canestri con i quali il Costone riapre le danze. Adesso i ragazzi di Zanotti appaiono meno frastornati e dalla lunga gittata iniziano a fare sul serio, grazie alla precisione di Castri, Bonelli e Gambelli che dal 32-39 del 24’ si portano al 51-44 alla terza sirena. L’ultimo quarto la Consum.it lo controlla a proprio piacimento, eccetto gli ultimi 120” di gioco, dove succede di tutto; dal +11 Costone si passa in un attimo al +2 (74-72 a 23” dal termine), complice anche un calcio che Zanotti tira ad una sedia, beccandosi l’inevitabile tecnico. Suspense quindi nel finale, ma nessuno ne sentiva proprio il bisogno, con i padroni di casa che con Bruttini, tra i migliori in campo, e Benincasa dalla lunetta mettono al sicuro il risultato.
Consum.it Costone Siena – OTI S. Giovanni V.no 77 – 72
Consum.it: Franceschini, Gambelli 11, Castri 12, Bonelli 10, Spampani 7, Benincasa 4, Bruttini 14, Cessel 13, Solfrizzi 6, Catoni n.e. All. Zanotti.
OTI: Martina 7, Dolfi 25, Tello 16, Barbarossa, Rapaccini 2, Monti, Giachi 5, Sestucci 17, Donato, Boussemah n.e. All. Vadi.
Note: Arbitri: Savì di Bagheria e Castiglione di Palermo. Tiri liberi: Consum.it 16/22, OTI 14/23.
di Guido Carli
Per il Costone arriva la quarta vittoria consecutiva, la terza casalinga di fila. A cadere sul campo di Montarioso è la OTI San Giovanni Valdarno, al termine di una partita per certi versi incredibile, che non ha risparmiato colpi di scena ed emozioni. I padroni di casa scavano il break decisivo nel terzo quarto, vinto per 26 a 14, e approfittano della maggiore profondità del loro roster per avere la meglio di una resistenza ospite più che mai coriacea, guidata da Lorenzo Dolfi, autore di 25 punti; al contrario, ha deluso la prestazione dell’ex di turno Marco Martina, mai incisivo offensivamente e alle prese con problemi di falli.
Da segnalare, come fattore inaspettato dell’incontro, l’arbitraggio dei due fischietti siciliani, risultato imbarazzante e caratterizzato, a tratti, da decisioni al limite del ridicolo.
All’inizio la partita è molto tirata, e ci vuole il solito impatto più che positivo dalla panchina di Duccio Benincasa per far prendere al primo quarto la strada della Piaggia: un canestro, tre assist ed alcune giocate difensive del playmaker spostano l’inerzia nelle mani della Consum.it.
La seconda frazione è, invece, tutta nel segno del Galli, che grazie ad un parziale di 11 a 0,firmato da Dolfi e Sestucci, prima raggiunge i gialloverdi e poi mette la testa avanti, fino al 25 – 30 firmato da una tripla di Tello, che chiude la prima metà di gara.
Il terzo tempo di gioco, come detto, è dominato dagli arbitri che impongono la loro voglia di essere protagonisti al pari dei giocatori, mandando fuori ritmo le due compagini con fischi tanto insensati quanto inutili; tuttavia il Costone non perde la testa e riprende il comando grazie ad una difesa allungata e ad una grandine di triple, griffate dal trio Gambelli Castri e Bonelli, che determinano il controparziale vincente. Decisivo risulta anche l’apporto di Luigi Bruttini, miglior realizzatore per i suoi, con 14 punti finali.
In un ultimo quarto contrassegnato dal positivo contributo di Spampani, così come dalle difficoltà offensive della Consum.it e dal tentativo di rimonta guidato da Dolfi e Tello sul fronte OTI, non può mancare il finale thriller: gli arbitri tolgono dai giochi protagonisti importanti come Gambelli, Martina e Sestucci, mentre gli ospiti toccano il meno 6. A questo punto del match, su una palla persa da Bruttini, coach Zanotti sfoga la sua frustrazione su una sedia e il signor Savì sanziona all’allenatore il fallo tecnico che potrebbe riaprire i giochi, e che infatti, catapulta San Giovanni a due punti dal pareggio; per fortuna del Costone la reazione ospite si esaurisce qui ed i tiri liberi fissano il punteggio sul 77 – 72 finale.
La vittoria porta la Consum.it a quota 10 in classifica, al secondo posto della graduatoria e lascia il Galli due lunghezze sotto i gialloverdi: anche per questo, ed in virtù di tutte le insidie e le difficoltà di questa gara, aver ascoltato di nuovo Bandiera Gialla assume un’importanza ancora più grande.