La piaggia Articoli in salita

Bilancio sulle giovanili A.P.F. Costone

Concluso il campionato di Serie A2 Femminile, riuscendo anche quest'anno a raggiungere l'obiettivo della qualificazione playoff, la Consum.it Adpf Costone registra con soddisfazione anche la stagione del proprio vivaio. L'attività giovanile è stata svolta grazie anche al sostegno della Fondazione Monte dei Paschi, che con il suo contributo ha aiutato la società – altresì impegnata a portare avanti il progetto “Scuola e Contrade” - ad affrontare i forti impegni finanziari connessi alla partecipazione a ben quattro campionati giovanili.

L'Adpf era infatti rappresentata nei tornei Under 19, Under 17, Under 15 e Under 13, nei quali sono state impiegate una sessantina di ragazze, sotto la conduzione di dieci tecnici e con il supporto di otto accompagnatori. Con la guida del responsabile tecnico David Fattorini e del responsabile organizzativo Valentina Petrassi, è andato avanti il progetto di lavorare sulle singole per creare giocatrici fatte in casa per la prima squadra in Serie A. Già quest'anno molte ragazze della squadra Under 19 sono state parte integrante della Consum.it di Pierfrancesco Binella, e tra le ragazze del '94 si sono scoperti talenti su cui si sta lavorando.

Non sono mancate soddisfazioni individuali, come l'inclusione in pianta stabile di Claudia Barbucci e Bianca Nardi, entrambe classe 1996, nella selezione Toscana del Progetto Azzurrina che raccoglie i migliori talenti del territorio. Quattro giocatrici del vivaio costoniano hanno partecipato alla selezione per il Torneo delle Regioni, cui hanno infine partecipato con la maglia della Toscana Lucrezia Betti, classe 1995, e ancora Bianca Nardi. Cinque ragazze hanno partecipato inoltre alle selezioni per il trofeo Bulgheroni in corso di svolgimento in questi giorni; tra di esse è stata scelta Rebecca Dini, classe 1997. Ma soddisfazioni ci sono state anche nel parco tecnici, visto che Giulia Gallerini è stata chiamata a far parte dello staff della rappresentativa regionale Azzurrina.

Positivo il bilancio anche dal punto di vista dei risultati delle squadre. Ottimo campionato per l'Under 19, arrivata quarta a soli due punti e uno scontro diretto di distanza dalla possibilità di fare lo spareggio per l'interzona, togliendosi anche la soddisfazione di battere squadre molto più quotate a livello giovanile come Spezia e San Giovanni Valdarno. Sono arrivate ottave le ragazze dell'Under 17, protagoniste di un campionato tranquillo, in cui si è puntato soprattutto alla crescita delle giocatrici. Il risultato più lusinghiero è stato quello del gruppo Under 15, arrivato terzo in Toscana per la seconda volta, dimostrandosi un gruppo con grandi potenzialità. Infine la squadra Under 13 si è rivelata una sorpresa per i grandi progressi compiuti: le ragazze del 1997, al loro secondo anno, e quelle del 1998, che venivano dal minibasket, hanno consolidato la crescita sui fondamentali da cui è scaturito un campionato sopra le righe che ha portato ad un quarto posto inaspettato a inizio stagione.


Ufficio Stampa
Associazione Dilettantistica Pallacanestro Femminile Costone

Condividi