La piaggia Articoli in salita

U19M-Costone accede alla seconda fase

Under 19:Il bilancio della prima fase

L'under 19 guidata dal duo Artini-Torricelli è riuscita a centrare l'obbiettivo minimo stagionale:la qualificazione alla seconda fase.
Il campionato regionale si è però rivelato molto più difficile di quello che i gialloverdi si sarebbero aspettati,tant'è che il passaggio del turno è stato raggiunto solo nel penultimo turno e come migliore terza.
Infatti nel girone E hanno militato squadre di pari livello al Costone,su tutte Montevarchi e Figline,ma anche Mugello,Valle Mugnone,Sales e Poggibonsi si sono rivelate compagini molto competitive ed attrezzate.
Il rullino di marcia finale dice 18 vittorie e 4 sconfitte(tutte in trasferta),che però sono maturate in circostanze particolari,ovvero sono coincise con l'assenza di gran parte dell'organico(vedi Montevarchi,Poggibonsi e in parte anche Figline).
Ma con il proseguo della stagione la squadra è nettamente migliorata sul piano del gioco,sia in attacco che in difesa,divenendo sempre più unita e coesa.
C'è dunque la consapevolezza che l'under 19 al completo possa davvero fare grandi cose e vincere contro tutti,ma bisognerà arrivare alla seconda fase molto concentrati,consapevoli che ogni partita sarà come una finale e con l'obbiettivo in testa delle Final 4. Le squadre qualificate sono oltre al Costone(4 pt)come altra migliore terza Chiesina “B”(2 pt),poi Montevarchi(6 pt),Figline(2 pt) Misericordia Montale(6 pt),Libertas Lucca(4 pt),Liburna Livorno(0 pt)e Livorno Basket(4)
I gialloverdi si ritroveranno dunque inseriti in un girone da 4 squadre,presentandosi ai nastri di partenza con 4 punti in dote,frutto delle vittorie casalinghe negli scontri diretti con appunto Figline e Montevarchi:ci sono dunque tutti i presupposti per centrare una nuova qualificazione.
Infine dalla parte del Costone c'è anche il fattore campo del Pala Orlandi,che in questa stagione ancora nessuna avversaria è riuscita a violare:l'ultima sconfitta di una squadra under 19 sul parquet del Costone risale infatti alla seconda fase della scorsa stagione contro Livorno.

 

Condividi