L'under 19 di coach Artini si riscatta dopo la sconfitta patita sul campo di Poggibonsi,superando tra le mure amiche la Polisportiva Valle Mugnone per 80-60,staccando così il biglietto per la seconda fase con una giornata di anticipo.
La partita si rivela subito molto maschia e fallosa,con gli avversari,seppur matematicamente eliminati dalla fase a gironi,venuti a Siena con il coltello tra i denti:i gialloverdi però hanno subito un buon approccio alla gara e concludono un primo quarto ben giocato sul 23-11.
Nei due quarti centrali il Costone mantiene il vataggio senza troppa fatica,con Valle Mugnone che riesce a risalire al massimo fino al – 9,nonostante una buona organizzazione di gioco,basata principalmente sul contropiede,mentre negli ultimi 10 minuti di gioco il vantaggio senese si dilata ulteriormente fino al + 20 finale. Da segnalare nelle file costoniane l'ottima prova del terzetto Florindi:15 punti conditi con la solita grande energia;Valenti:nuovamente in doppia-doppia elevata e Bigliazzi:top scorer della serata. Inspiegabile infine l'espulsione inflitta dall'arbitro ad Erbucci,accusato di aver tirato una gomitata ad un avversario,evento in realtà mai accaduto sul parquet del Pala Orlandi
Come detto i ragazzi di Artini ottengono con questo successo la qualificazione alla seconda fase,dove si presenteranno con 4 punti,frutto delle due vittorie casalinghe con Montevarchi e Figline;un buon bottino dunque per sperare di centrare il traguardo più ambito:le Final 4
Costone: Pianigiani 9, Erbucci, Florindi 15, Bocci 2, Galgani 6, Nepi 4, Valenti 16, Bartalini 2, Porro n.e. Bigliazzi 18, Bertolino 8 Allenatore: Artini A.
Valle Mugnone: Bigozzi,Vignoli 12, Lodi 8, Benini 5, Calvi, Colangelo 9, Gomes 8, Lombardi 6, Paroli 2, Romanelli 10 Allenatore: Innocenti D.
Marco Valenti