La piaggia Articoli in salita

U21M-Costone 46- S.Vincenzo 73

(12-23) (31-43) (40-54)
Montecatini, 17 marzo 2010
Si infrange sugli scogli del litorale “sanvincenzino” la stagione degli Under 21 del Costone, travolti dai labronici nella semifinale del campionato regionale di categoria. La partita era determinante per staccare il biglietto d’ingresso alla fase interzonale e la sconfitta ha causato l’esclusione dei ragazzi di coach Collini da un cammino che, sulla carta, poteva essere più lungo e prestigioso. Fin dalle prime battute di gara si è subito notato un Costone spento e in balia della determinazione e velocità degli avversari, i gemelli Venucci da 3 punti hanno trafitto la retina ben 9 volte e vicino a canestro Malfatti ha spadroneggiato costantemente. S.Vincenzo con un gioco veloce e fantasioso ha reso vana la difesa dei senesi incapaci di arginare le uniche 3 fonti di gioco labroniche. Sul fronte costoniano c’è poco da dire, forse la squadra si è presentata non in perfette condizioni fisiche a causa dello stop di Luca Furi per problemi ad un ginocchio, Benincasa, Giannini, Rosa e Mancini appena recuperati da infortuni ed indisposizioni varie. Lo sport non fa sconti a nessuno e quello che è giusto dire in questi casi è semplicemente che ha vinto la squadra che ha giocato meglio. Le cifre parlano chiare: il Costone ha tirato con un insignificante 3 su 18 da 3 punti, con un terrificante 10 su 42 da 2 e con un insufficiente 10 su 22 sui tiri liberi. Con medie di questo tipo è sempre difficile giocare perché la difesa non può, da sola, farti vincere la partita contro una squadra che fa del “run and gun” la sua filosofia di gioco con accelerazioni ed improvvisi ribaltamenti di palla.
Facendo un bilancio obiettivo dell’intera annata la società deve dichiararsi sicuramente delusa della prematura esclusione dal torneo della squadra di punta del suo settore giovanile ma, allo stesso tempo, non si può gettare alle ortiche un campionato condotto alla grande rimanendo imbattuti fino all’ultima partita.
Costone: Pianigiani 6, Benincasa 11, Bruni, Giannini 8, Rosa, Mancini 2, Fortunato, Dimonte, Bertolino, Florindi, Bruttini 13, Carnaroli 4. All. Collini.
S.Vincenzo: Stefanini 2, Liverani 2, Venucci I. 15, Venucci M. 31, Tinti 2, Malfatti 19, Giovani, Bezzini, Di Bonito, Bartolini. All. Triglia.
Arbitri: Calvo (PI) e Fabbri (Cecina)

Condividi