65-51
LA CONSUM.IT SALTA COME UN… GRILLO E SUPERA IN SCIOLTEZZA POMEZIA
Ottime anche le prove di Consolini, Reke e Petrassi, ma è il gioco di squadra che alla fine fa la differenza
CONSUM.IT COSTONE SIENA: Consolini 18, Perseu 5, Petrassi 6, Piroli, Reke 18, Conti 7, Grillo 11, Del Monaco ne, Gallerini ne, Carli ne. All. Fattorini.
ROMASISTEMI POMEZIA: Filippi 13, Paladino 8, Gatti 9, Georgieva 17, Grima 16, Manzotti 3, Farina 2, Foco, Berton, Carbini ne. All. Basinelli
ARBITRI: Battista e Poli.
Note: parziali (13-10, 30-27, 50-38); TL Siena 6/14 , TL Pomezia 9/13.
di Roberto Rosa
SIENA – Una grande Consum.it si sbarazza della RomaSistemi Pomezia che dopo l’intervallo sparisce come la neve di marzo al sole. I primi due quarti infatti si reggono su un equilibrio pressoché costante, con le ospiti avanti nei soli primi minuti (0-4 al 3’), poi è la squadra di casa a prendere il sopravvento grazie a Consolini, davvero ispirata, che mette a segno 11 dei 13 punti senesi della prima frazione, dopodichè sale in cattedra Petrassi (4 assistenze) e la Consum.it vola a +8 (30-22 al 18’). La zona di Pomezia non paga, ma la coach Basinelli insiste fino all’inverosimile. Le cose migliori Pomezia le fa vedere con l’individuale che alla fine del secondo quarto e subito dopo l’intervallo frutta il parziale di 0-9, con Grima e Filippi ij evidenza, e nuovo vantaggio ospite grazie alla bomba di Paladino (30-31 al 22’). Allora è coach Binella ad ordinare la zona, con evidenti risultati: Reke (12 catture) è in crescendo e Consolini continua a fare molto male da fuori. La Consum.it ci crede, inoltre ha una Grillo, l’ex di turno, che inventa di tutto pur di “vendicare” il suo allontanamento da Pomezia maturato proprio dopo la gara di andata con il Costone, e ci riesce anche bene, terminando in doppia cifra. Il +12 per Siena alla terza campana è sintomo di solidità, e di vittoria, visto che le ospiti non riescono più a venirne fuori, specialmente dopo il +15 firmato da Reke (53-38) che suona tanto di resa laziale. Le battute conclusive sono a senso unico, con la Consum.it che mette il sigillo sul quinto successo nelle ultime sei gare, roba da sballo totale.
GRANDE PROVA DELLE SENESI CHE RESETTANO LA ROMASISTEMI POMEZIA
di Roberto Rosa
Una grande prova accompagna la Consum.it Costone al nono successo stagionale, il quinto nelle ultime sei gare disputate in questo inizio di 2010, a spese di una RomaSistemi Pomezia che alla fine ha dovuto resettare i propri schemi di gioco che per tutta la gara, o quasi, hanno lasciato fortemente a desiderare. Coach PF Binella temeva questo confronto in quanto la formazione laziale, costruita per tentare la promozione in A1, nonostante la non buona posizione di classifica, incuteva timore. Invece le ragazze costoniane hanno saputo imporsi, come del resto riuscirono a fare nella gara di andata, ma questa volta producendo anche un basket di grande qualità, fatto di contropiedi, assist, ottime impostazioni nella costruzione del gioco e buone scelte nelle finalizzazioni. Il merito va distribuito equamente a tutta la squadra che finalmente gira come il tecnico desiderava da tempo, ma un elogio a parte va fatto a Consolini, davvero micidiale nelle conclusioni, che sin dall’inizio ha martoriato la retina avversaria; a Petrassi, impeccabile in cabina di regia, alla solita Reke (30 di valutazione), che sotto ha vinto alla grande il duello con l’armadio 4-stagioni (leggi Georgieva), alla fine uscita per 5 falli e 0 punti realizzati. Da applausi anche la prova dell’ex Rosaria Grillo, fortemente motivata, che si è tolta delle belle soddisfazioni contribuendo con 11 punti alla causa costoniana. Bene anche Claudia Conti, mentre da Perseu è lecito aspettarsi di più, così come da Piroli, un gigante ai rimbalzi (13), ma inoffensiva da sotto (0 su 9). Grazie a questo successo in classifica la Consum.it aggancia Rende al 7° posto, a quota 18 punti, un bilancio senza dubbio più lusinghiero rispetto alla fine dell’anno.
Quinta vittoria su sei partite giocate per la Consum.it Apf Costone, che è tornata sabato
con Pomezia al successo dopo il passo falso della settimana prima ad Alcamo, unica
sconfitta del 2010 rimediata fin qui. Le laziali erano le avversarie contro cui la squadra di
Pierfrancesco Binella raccolse a ogni anno la prima vittoria della stagione dopo lo 0-4 di
partenza. A trascinare la Consum.it è da subito una Cristina Consolini da 11 punti in avvio
sui 13 di squadra, con l'Apf che arriva a toccare il 30-22 a due minuti dal riposo. Molto bene
anche la ex di turno Rosaria Grillo, che con la maglia di Pomezia ha giocato le prime cinque
gare stagionali. E' ancora una volta una maiuscola Lauma Reke a indirizzare definitivamente
il match, quando trascina le costoniane al 53-38 di punteggio. La Consum.it ha innsescato la
marcia giusta.
CONSUM.IT ADPF COSTONE - ROMASISTEMI POMEZIA 65-51
CONSUM.IT COSTONE SIENA: Consolini 18, Perseu 5, Petrassi 6, Piroli, Reke 18, Conti 7,
Grillo 11, Del Monaco ne, Gallerini ne, Carli ne. All. Binella
ROMASISTEMI POMEZIA: Filippi 13, Paladino 8, Gatti 9, Georgieva 17, Grima 16, Manzotti 3,
Farina 2, Foco, Berton, Carbini ne. All. Basinelli
ARBITRI: Battista e Poli.
Note – Parziali: 13-10, 30-27, 50-38.
TL: Siena 6/14, Pomezia 9/13.