La piaggia Articoli in salita

CADETTI 89 - Team 90 Grosseto - Costone

Campionato  Regionale  Cadetti -  QUARTI DI FINALE
 
Grosseto, 21 maggio 2005
 
Pallacanestro Grosseto Team 90  -  MPV A.S. Costone Siena    74 - 83    (39-38)
 
La MontePaschiVita Costone Siena espugna il campo del Team 90 Grosseto e si qualifica per le Final Four del Campionato Regionale Cadetti che si terranno il 28 e il 29 maggio a Piombino.
Al Palasport di via Austria, di fronte ad un pubblico folto e caloroso, si affrontano due squadre che hanno dominato i rispettivi gironi di qualificazione.
I grossetani iniziano con decisione, ma i senesi non si lasciano sorprendere e prendono subito le redini dell’incontro, costringendo gli avversari ad una difesa affannosa che carica di falli i ragazzi di coach Briganti. Il primo strappo a favore dei bianconeri della MPV Costone si concretizza nel punteggio di 17-24 di fine  primo quarto.
Nel secondo periodo si alternano break e controbreak: da un + 9 per gli ospiti, si va al riposo sul +1 per i maremmani (39-38), ma la situazione falli dei padroni di casa è sempre più critica.
Il terzo quarto vede i ragazzi di coach Panti protagonisti, con due triple consecutive che li riporta ancora al comando; le squadre si affrontano a viso aperto, all’insegna del massimo equilibrio, ma i bianconeri mantengono un leggero vantaggio (60-54).
L’ultima frazione prosegue sulla falsariga della precedente, ma ben tre grossetani del quintetto base escono rapidamente di scena per raggiunto limite di falli. Sul 66-73 la MPV Costone sembra avere la partita in mano, ma con uno scatto di orgoglio il Team 90 riesce ancora una volta ad impattare sul 73 pari. Qui esce fuori la maggior maturità degli ospiti, che, nonostante l’uscita di De Martino per falli e di Baghini per crampi, con un finale di gara entusiasmante mettono a segno un parziale di 11 a 1 negli ultimi 4 minuti di gioco.
Nel Palasport di Grosseto sale alto il canto della “Verbena” da parte del pubblico di parte senese: i ragazzi di Panti concludono in bellezza sul risultato di 74-83.
È stata una gara lottata, veloce e ben giocata da parte di due squadre ben preparate; alla fine i senesi hanno dimostrato di avere qualcosa in più: una maggior varietà di schemi in attacco ed in difesa e la capacità di adeguarsi al meglio alle caratteristiche degli avversari di turno.
Coach Panti, in particolare, ha dimostrato di saper guidare i suoi ragazzi con capacità e duttilità, mettendo sempre in difficoltà i pur forti grossetani.
Fra i maremmani ha brillato particolarmente Di Benedetto, non coadiuvato a sufficienza come di consueto, però,  da Tenti, elemento dall’elevato potenziale.
Valentini e Baghini sono stai i trascinatori dei bianconeri (quattro dei quali in doppia cifra), ma tutti i componenti la squadra hanno contribuito fattivamente ad una grande prestazione che ha consentito alla MontePaschiVita Costone di piazzarsi fra le migliori quattro squadre, sulle 60 presentatesi ai nastri di partenza, del Campionato Cadetti Regionali.  
I biancorossi del Team 90 Grosseto escono di scena a testa alta, penalizzati da un regolamento che li ha opposti precocemente ad una altra prima della classe, mentre per i senesi, ancora imbattuti in questa stagione, l’obbiettivo è quello di centrare un traguardo di grande prestigio alle Final Four.
La semifinale contro il Basket Montevarchi avrà luogo sabato 28 maggio alle ore 19.00 al Palasport di via Ferrer, al termine dell’altra semifinale Centro Minibasket Carrara – Basket San Vincenzo.
 
TEAM 90 GrossetoPetroncari 4,  Brancato 8, Vaglio,  Morgia 13, Vegni,  Cafarelli,  Zorzi,  Di Benedetto 29, Perin 4, Imbasciati 4, Tenti 12. Allenatore: G. Briganti
 
MPV COSTONE Siena: Nucci 13,  De Martino 10,  Naraci,  Gren,  Francioni 5,  Valentini 21, Barbetti 6,  Rusci 2,  Pannini,  Giannini 8,  Baghini 18,  Vigni.  Allenatore: Gianluca Panti
 
Arbitri: Bellucci e Vaccari di Livorno.
 
Usciti per 5 falli: Zorzi, Perin e Tenti (GR), De Martino (SI)

Condividi