E' questa la storia del Basket Femminile a Siena che il Costone da 30 anni porta avanti con orgoglio e grande entusiasmo.
BASKET FEMMINILE AL COSTONE, UN'ESPERIENZA DA NON PERDERE.
Ida Nomi, Maestra di sport alla Mens Sana e membro della commissione tecnica femminile della Federginnastica, tradusse le regole del gioco del basket scritte da James Naismith e mise insieme una squadra di ragazze. Presentò il nuovo sport al Concorso Ginnico di Venezia, con il nome di palla al cerchio, schierando in campo le ragazze che aveva allenato e definì la palla al cerchio «un gioco ritenuto al momento particolarmente adatto alle signorine».
Carlo Rosa fonda nal 1947 la Libertas, prima squadra di pallacanestro femminile a Siena, che nel 1952 si iscrive al Campionato Regionale dando il via a quelle che possiamo definire delle vere e proprie avventure pionieristiche, sostenute con pochi mezzi finanziari, ma da tantissimo fervore.
Dopo la lunga esperienza nella Libertas Siena, il Basket Femminile approda negli anni '70 alla Virtus, ma per tutta una serie di problemi non attecchirà, tanto che sarà il Cus Siena in seguito a rilevarne l'attività.
Anche in questo caso il cammino si fa tutto in salita per le cestiste senesi, che alla fine del 1988 però trovano finalmente una sistemazione definitiva. E' il Costone del presidente Aldo Ricci ad accoglierle a braccia aperte. Si riparte dal Campionato di Promozione (1989), per poi arrivare fino in serie A2 nel 2000. Ben 12 le stagioni consecutive in A2, con la perla dell'approdo in finale di Coppa di Lega nel 2007 (all. Zani). Tutt'ora l'A.D.P.F. Costone partecipa al campionato di serie B e nella scorsa stagione ha disputato la poule finale per la promozione in A2.